Prendendo spunto dall’inaugurazione della Fondazione Prada nel maggio 2015, l’articolo ripercorre l’ormai pluridecennale rapporto fra Rem Koolhaas e la famosa casa di moda italiana. L’obiettivo è quello di analizzare la Fondazione in quanto macchina espositiva sui generis, sfruttando al contempo l’occasione per riflettere sulla crescente erosione dei confini fra spazi commerciali e non, teorizzata da Koolhaas a partire dalla The Harvard Design School Guide to Shopping (Chung et al., 2001).
Tolic, I. (2015). Dagli ‘epicentri’ alla Fondazione: una serie di architetture diverse, esclusive, mutabili e non commerciali per Prada. ZONEMODA JOURNAL, 5, 96-101.
Dagli ‘epicentri’ alla Fondazione: una serie di architetture diverse, esclusive, mutabili e non commerciali per Prada
TOLIC, INES
2015
Abstract
Prendendo spunto dall’inaugurazione della Fondazione Prada nel maggio 2015, l’articolo ripercorre l’ormai pluridecennale rapporto fra Rem Koolhaas e la famosa casa di moda italiana. L’obiettivo è quello di analizzare la Fondazione in quanto macchina espositiva sui generis, sfruttando al contempo l’occasione per riflettere sulla crescente erosione dei confini fra spazi commerciali e non, teorizzata da Koolhaas a partire dalla The Harvard Design School Guide to Shopping (Chung et al., 2001).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.