Prendendo in esame i risultati degli studi recenti sugli aspetti più squisitamente neuronali della pratica della lettura e quelli relativi alle caratteristiche comuni delle scritture storicamente sviluppatesi presso le comunità umane, si riflette sulle implicazioni che tali risultati potrebbero avere sul ruolo della biblioteca contemporanea, in particolare su quella pubblica, mettendo in guardia da modelli intellettuali di semplificazione che possono nascondere le insidie dell’impoverimento culturale

Baldacchini, L. (2015). Siamo scimmie: possiamo leggere. Riflessioni sul ruolo della biblioteca. AIB STUDI, 55(1), 7-14 [10.2426/aibstudi-10965].

Siamo scimmie: possiamo leggere. Riflessioni sul ruolo della biblioteca

BALDACCHINI, LORENZO
2015

Abstract

Prendendo in esame i risultati degli studi recenti sugli aspetti più squisitamente neuronali della pratica della lettura e quelli relativi alle caratteristiche comuni delle scritture storicamente sviluppatesi presso le comunità umane, si riflette sulle implicazioni che tali risultati potrebbero avere sul ruolo della biblioteca contemporanea, in particolare su quella pubblica, mettendo in guardia da modelli intellettuali di semplificazione che possono nascondere le insidie dell’impoverimento culturale
2015
Baldacchini, L. (2015). Siamo scimmie: possiamo leggere. Riflessioni sul ruolo della biblioteca. AIB STUDI, 55(1), 7-14 [10.2426/aibstudi-10965].
Baldacchini, Lorenzo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/548676
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 3
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact