Gli utenti della strada adeguano il loro comportamento di guida in base alla percezione del tracciato e dell’ambiente circostante. Attraverso la tecnologia eye-tracking è possibile interpretare la condotta del guidatore, analizzando aspetti che in fase di progettazione non sempre vengono considerati. Tale tecnologia è stata utilizzata per l’analisi degli accessi di alcuni centri abitati lungo la SP 610 “Selice Montanara”, per verificare l’efficacia di portali realizzati al fine di ridurre la velocità in ingresso alle zone urbane. I risultati mostrano che l’installazione di tali interventi di traffic calming nelle zone di transizione porta ad un cambio di percezione dell’ambiente da parte dell’utente, con conseguente aumento della sicurezza.
Magris, P., Lamperti, R., Lantieri, C. (2014). Studio della Percezione delle Zone di Transizione da Ambito Extraurbano ad Urbano tramite Mobile Ey. IN BO, numero 7, 245-251.
Studio della Percezione delle Zone di Transizione da Ambito Extraurbano ad Urbano tramite Mobile Ey
LAMPERTI, RICCARDO;LANTIERI, CLAUDIO
2014
Abstract
Gli utenti della strada adeguano il loro comportamento di guida in base alla percezione del tracciato e dell’ambiente circostante. Attraverso la tecnologia eye-tracking è possibile interpretare la condotta del guidatore, analizzando aspetti che in fase di progettazione non sempre vengono considerati. Tale tecnologia è stata utilizzata per l’analisi degli accessi di alcuni centri abitati lungo la SP 610 “Selice Montanara”, per verificare l’efficacia di portali realizzati al fine di ridurre la velocità in ingresso alle zone urbane. I risultati mostrano che l’installazione di tali interventi di traffic calming nelle zone di transizione porta ad un cambio di percezione dell’ambiente da parte dell’utente, con conseguente aumento della sicurezza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.