La Società Agricola “Officina del Sole” rappresenta un tipico esempio di azienda agricola multifunzionale. Sita a Montegiorgio (FM), si estende su una superficie di circa 40 ha in zona collinare. Acquisita nel 2009 da una giovane imprenditrice locale, l’azienda, dapprima destinata alla quasi totale coltivazione della vite e in parte riservata a seminativo, è attualmente oggetto di un progetto che coinvolge lo spin-off HORT dell’Università Politecnica delle Marche e il Dipartimento di Colture Arboree della Facoltà di Agraria di Bologna, i quali hanno curato la progettazione dell’intera area, ponendo particolare attenzione all’analisi del territorio in cui l’azienda si inserisce, riproducendone quindi i tratti distintivi e caratteristici e tenendo conto della vocazionalità del territorio per la scelta delle colture. Per queste ragioni, è stata proposta una ripartizione colturale che ha previsto l’inserimento di vitigni e varietà di olivo e fruttiferi locali, volti a valorizzare il territorio, in termini di sostenibilità ambientale, economica e sociale, in quanto le colture si inseriscono perfettamente nel paesaggio e costituiscono parte integrante di percorsi didattici e socio-ricreativi proposti per incentivare l’offerta turistica della zona. Agriturismo, beauty farm, cantina, frantoio e fattoria didattica sono alcune fra le più importanti attività che l’azienda attiverà.
Minelli A., Pasini I., Cevenini L., Zuffa D., Neri D., Massetani F., et al. (2013). • La Società Agricola “Officina del Sole: un esempio di azienda multifunzionale.
• La Società Agricola “Officina del Sole: un esempio di azienda multifunzionale
MINELLI, ALBERTO;PASINI, ILARIA;CEVENINI, LAURA;ZUFFA, DANIELE;
2013
Abstract
La Società Agricola “Officina del Sole” rappresenta un tipico esempio di azienda agricola multifunzionale. Sita a Montegiorgio (FM), si estende su una superficie di circa 40 ha in zona collinare. Acquisita nel 2009 da una giovane imprenditrice locale, l’azienda, dapprima destinata alla quasi totale coltivazione della vite e in parte riservata a seminativo, è attualmente oggetto di un progetto che coinvolge lo spin-off HORT dell’Università Politecnica delle Marche e il Dipartimento di Colture Arboree della Facoltà di Agraria di Bologna, i quali hanno curato la progettazione dell’intera area, ponendo particolare attenzione all’analisi del territorio in cui l’azienda si inserisce, riproducendone quindi i tratti distintivi e caratteristici e tenendo conto della vocazionalità del territorio per la scelta delle colture. Per queste ragioni, è stata proposta una ripartizione colturale che ha previsto l’inserimento di vitigni e varietà di olivo e fruttiferi locali, volti a valorizzare il territorio, in termini di sostenibilità ambientale, economica e sociale, in quanto le colture si inseriscono perfettamente nel paesaggio e costituiscono parte integrante di percorsi didattici e socio-ricreativi proposti per incentivare l’offerta turistica della zona. Agriturismo, beauty farm, cantina, frantoio e fattoria didattica sono alcune fra le più importanti attività che l’azienda attiverà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.