Il Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna ha realizzato un progetto di cooperazione internazionale in El Salvador (2009-2014) con il Ministero dell’Educazione locale a sostegno dell’inclusione scolastica. L’intervento ha sviluppato il percorso formativo "Diplomado para docentes de apoyo a la inclusión" (Corso di Alta Formazione per docenti di sostegno all’inclusione) che ha avuto l’obiettivo di formare un primo contingente di docenti di sostegno, frutto del processo di trasformazione del sistema scolastico in prospettiva inclusiva. Tra i principali risultati del Diplomado si segnalano: la dimensione interprofessionale realizzata attraverso i project work; l’empowerment dei partecipanti sulla capacità di promuovere processi inclusivi nelle comunità educative sulla base delle risorse esistenti; il consolidamento delle competenze sull’inclusione già presenti nel sistema; rafforzamento del ruolo sociale della scuola per uno sviluppo umano più inclusivo. Promuovere localmente la sinergia di azione tra mondo accademico ed istituzionale ha rappresentato un’opportunità per capitalizzare le competenze attraverso il riconoscimento certificato e congiunto dei percorsi formativi rivolti alle figure educative
Luigi, G., Arianna, T. (2016). The “Diplomado para docentes de apoyo a la inclusión”: training as a factor of empowerment in El Salvador. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 11(1), 19-40.
The “Diplomado para docentes de apoyo a la inclusión”: training as a factor of empowerment in El Salvador
Luigi Guerra;Arianna Taddei
2016
Abstract
Il Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna ha realizzato un progetto di cooperazione internazionale in El Salvador (2009-2014) con il Ministero dell’Educazione locale a sostegno dell’inclusione scolastica. L’intervento ha sviluppato il percorso formativo "Diplomado para docentes de apoyo a la inclusión" (Corso di Alta Formazione per docenti di sostegno all’inclusione) che ha avuto l’obiettivo di formare un primo contingente di docenti di sostegno, frutto del processo di trasformazione del sistema scolastico in prospettiva inclusiva. Tra i principali risultati del Diplomado si segnalano: la dimensione interprofessionale realizzata attraverso i project work; l’empowerment dei partecipanti sulla capacità di promuovere processi inclusivi nelle comunità educative sulla base delle risorse esistenti; il consolidamento delle competenze sull’inclusione già presenti nel sistema; rafforzamento del ruolo sociale della scuola per uno sviluppo umano più inclusivo. Promuovere localmente la sinergia di azione tra mondo accademico ed istituzionale ha rappresentato un’opportunità per capitalizzare le competenze attraverso il riconoscimento certificato e congiunto dei percorsi formativi rivolti alle figure educativeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.