L'intervento al congresso di Tarragona ha messo in luce l'importanza dell'elaborazione del linguaggio imperiale celebrativo attuato nel corso del principato di Augusto attraverso la nuova veste assunta dagli archi commemorativi. Se ne esamina l'ampia casistica, in Italia e nelle province, fino a chiarrne il ruolo rilevante assunto nei decenni successivi, fino al II secolo d.C., così come è documentato dai monumenti onorari connessi alla casa imperiale. Si tratta di un linguaggio architettonico, verbale e figurativo che ha caratterizzato di sé l'deologia del principato romano per almeno tre secoli.
De Maria, S., Parada Lopez de Corselas, M. (2015). Il ruolo degli archi onorari augustei nell'architettura celebrativa della prima età imperiale. Tarragona.
Il ruolo degli archi onorari augustei nell'architettura celebrativa della prima età imperiale
DE MARIA, SANDRO;
2015
Abstract
L'intervento al congresso di Tarragona ha messo in luce l'importanza dell'elaborazione del linguaggio imperiale celebrativo attuato nel corso del principato di Augusto attraverso la nuova veste assunta dagli archi commemorativi. Se ne esamina l'ampia casistica, in Italia e nelle province, fino a chiarrne il ruolo rilevante assunto nei decenni successivi, fino al II secolo d.C., così come è documentato dai monumenti onorari connessi alla casa imperiale. Si tratta di un linguaggio architettonico, verbale e figurativo che ha caratterizzato di sé l'deologia del principato romano per almeno tre secoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.