I grandi trial clinici hanno mostrato con estrema chiarezza come un corretto trattamento farmacologico di alcuni fattori di rischio come l'ipertensione, l'ipercolesterolemia o l'iperglicemia possa ridurre significativamente la mortalità e la morbilità nella popolazione. Tuttavia, in pratica clinica, l'utilizzo delle terapie farmacologiche nelle patologie croniche risulta spesso inadeguata sia in termini di numerosità dei pazienti trattati sia in termini di aderenza e persistenza al trattamento. Lo studio si propone di analizzare, in un contesto di reale pratica clinica, la persistenza in trattamento antiipertensivo con metodologie proprie dell'analisi della sopravvivenza e mediante un'analisi multilivello con effetti casuali. L'obiettivo dell'analisi è quello di valutare quanta parte della variabilità totale è attribuibile al livello-paziente, e quanta è attribuibile al livello-medico; e spiegare, inoltre, la variabilità totale in funzione delle caratteristiche del paziente ed in funzione delle caratteristiche del medico.
M. Di Martino, C. Veronesi, R. Miglio, L. Degli Esposti (2007). Valutazione della persistenza in trattamento antiipertensivo in pratica clinica: un’analisi multilivello paziente-medico attraverso modelli per l’analisi della sopravvivenza con effetti casuali. PADOVA : CLEUP.
Valutazione della persistenza in trattamento antiipertensivo in pratica clinica: un’analisi multilivello paziente-medico attraverso modelli per l’analisi della sopravvivenza con effetti casuali
DI MARTINO, MIRKO;MIGLIO, ROSSELLA;
2007
Abstract
I grandi trial clinici hanno mostrato con estrema chiarezza come un corretto trattamento farmacologico di alcuni fattori di rischio come l'ipertensione, l'ipercolesterolemia o l'iperglicemia possa ridurre significativamente la mortalità e la morbilità nella popolazione. Tuttavia, in pratica clinica, l'utilizzo delle terapie farmacologiche nelle patologie croniche risulta spesso inadeguata sia in termini di numerosità dei pazienti trattati sia in termini di aderenza e persistenza al trattamento. Lo studio si propone di analizzare, in un contesto di reale pratica clinica, la persistenza in trattamento antiipertensivo con metodologie proprie dell'analisi della sopravvivenza e mediante un'analisi multilivello con effetti casuali. L'obiettivo dell'analisi è quello di valutare quanta parte della variabilità totale è attribuibile al livello-paziente, e quanta è attribuibile al livello-medico; e spiegare, inoltre, la variabilità totale in funzione delle caratteristiche del paziente ed in funzione delle caratteristiche del medico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.