L'articolo prende le mosse da uno studio di L. Landolfi sul finale del IV libro del De rerum natura (Bologna 2013) e discute del ruolo della poesia in Lucrezio: l'uso particolare della metafora in questa sezione del poema (con una continua reductio dall'improprium al proprium, dal metaforico all'analogico che è funzionale alla de-mitizzazione del fenomeno amoroso) contribuisce a far luce non solo sulla poetica didascalica lucreziana, ma in generale sulla critica del poeta epicureo a esperienze a lui contemporanee, in primis quella catulliana. L'eros è dunque trattato da Lucrezio non solo come un problema etico ma anche e soprattutto come un problema letterario. Oltre a riaprire la questione del rapporto cronologico fra Catullo e Lucrezio, l 'articolo individua anche una possibile memoria saffica (fr. 130,1s. V.) nella genesi di 4,1119.

Pieri, B. (2015). Lucrezio, l'amore, e la funzione poetica: note a margine di uno studio recente. RIVISTA DI FILOLOGIA E DI ISTRUZIONE CLASSICA, 143(2), 394-403.

Lucrezio, l'amore, e la funzione poetica: note a margine di uno studio recente

PIERI, BRUNA
2015

Abstract

L'articolo prende le mosse da uno studio di L. Landolfi sul finale del IV libro del De rerum natura (Bologna 2013) e discute del ruolo della poesia in Lucrezio: l'uso particolare della metafora in questa sezione del poema (con una continua reductio dall'improprium al proprium, dal metaforico all'analogico che è funzionale alla de-mitizzazione del fenomeno amoroso) contribuisce a far luce non solo sulla poetica didascalica lucreziana, ma in generale sulla critica del poeta epicureo a esperienze a lui contemporanee, in primis quella catulliana. L'eros è dunque trattato da Lucrezio non solo come un problema etico ma anche e soprattutto come un problema letterario. Oltre a riaprire la questione del rapporto cronologico fra Catullo e Lucrezio, l 'articolo individua anche una possibile memoria saffica (fr. 130,1s. V.) nella genesi di 4,1119.
2015
Pieri, B. (2015). Lucrezio, l'amore, e la funzione poetica: note a margine di uno studio recente. RIVISTA DI FILOLOGIA E DI ISTRUZIONE CLASSICA, 143(2), 394-403.
Pieri, Bruna
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/545967
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact