Il testo propone alcune riflessioni, liberamente ispirate alle teorie della psicoanalisi, sul tema complesso del corpo dell’artista nell’arte contemporanea, con particolare riferimento alle problematiche della fruizione nel rapporto vivo con il pubblico. Come enunciato nel titolo, il corpo dell’artista è considerato sia nel suo essere “evento” nell’hic et nunc dell’atto performativo; sia come “opera” (difficilmente distinguibile dall’evento) come presenza effetto di un progetto; sia come “rappresentazione” intesa come ciò che trova un corrispettivo nella documentazione visiva, narrativa, critica dell’evento performativo.
Stefano, F. (2015). Il corpo dell'artista come evento, come opera, come rappresentazione. Firenze : Nicomp L.E..
Il corpo dell'artista come evento, come opera, come rappresentazione
FERRARI, STEFANO
2015
Abstract
Il testo propone alcune riflessioni, liberamente ispirate alle teorie della psicoanalisi, sul tema complesso del corpo dell’artista nell’arte contemporanea, con particolare riferimento alle problematiche della fruizione nel rapporto vivo con il pubblico. Come enunciato nel titolo, il corpo dell’artista è considerato sia nel suo essere “evento” nell’hic et nunc dell’atto performativo; sia come “opera” (difficilmente distinguibile dall’evento) come presenza effetto di un progetto; sia come “rappresentazione” intesa come ciò che trova un corrispettivo nella documentazione visiva, narrativa, critica dell’evento performativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.