Abstract Il presente lavoro studia la resilienza familiare, il processo di adattamento, trasformazione e crescita di famiglie che attraversano periodi destabilizzanti e di crisi. A tal fine è stata condotta una ricerca di carattere qualitativo mirata a indagare la resilienza di 6 famiglie funzionali che vivono all’interno del carcere San Pedro di La Paz (Bolivia) dove alle mogli e ai figli è consentito vivere insieme al familiare detenuto. A entrambi i coniugi di ogni nucleo familiare è stata somministrata un’intervista semi-strutturata appositamente predisposta per mettere in luce i processi resilienti nelle tre dimensioni familiari: sistemi di credenze, organizzazione familiare e comunicazione e risoluzione dei problemi. L’analisi interpretativa dei dati raccolti, utilizzando l’approccio della Grounded Theory, ha permesso di cogliere le modalità condivise e le soluzioni specifiche attraverso cui le famiglie sono riuscite a mantenere al loro interno, e nei rapporti con l’ambiente esterno, capacità di ricostruzione e di riorganizzazione, tessuto affettivo, capacità di assunzione di responsabilità, progettualità.
Fini, V., Villano, P. (2016). Superare le avversità: famiglie resilienti nel carcere San Pedro di La Paz (Bolivia). RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 1, 99-123 [10.13128/RIEF-18503].
Superare le avversità: famiglie resilienti nel carcere San Pedro di La Paz (Bolivia)
VILLANO, PAOLA
2016
Abstract
Abstract Il presente lavoro studia la resilienza familiare, il processo di adattamento, trasformazione e crescita di famiglie che attraversano periodi destabilizzanti e di crisi. A tal fine è stata condotta una ricerca di carattere qualitativo mirata a indagare la resilienza di 6 famiglie funzionali che vivono all’interno del carcere San Pedro di La Paz (Bolivia) dove alle mogli e ai figli è consentito vivere insieme al familiare detenuto. A entrambi i coniugi di ogni nucleo familiare è stata somministrata un’intervista semi-strutturata appositamente predisposta per mettere in luce i processi resilienti nelle tre dimensioni familiari: sistemi di credenze, organizzazione familiare e comunicazione e risoluzione dei problemi. L’analisi interpretativa dei dati raccolti, utilizzando l’approccio della Grounded Theory, ha permesso di cogliere le modalità condivise e le soluzioni specifiche attraverso cui le famiglie sono riuscite a mantenere al loro interno, e nei rapporti con l’ambiente esterno, capacità di ricostruzione e di riorganizzazione, tessuto affettivo, capacità di assunzione di responsabilità, progettualità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.