L'asino è figura emblematica nel Rinascimento italiano (e anche europeo) per la duplicità delle sue caratteristiche: indolente e avvezzo alle fatiche, simbolo di stupidità ma anche di furbizia, umile e testardo... Proprio per questo, in alcune scritture paradossali di poligrafi cinque e secenteschi, l'asino ha saputo incarnare le diverse anime dell'età rinascimentale, facendosi portatore, in maniera celata e ambigua, di nuovi fermenti religiosi e sociali.

Asino chi legge. Elogi dell'asino e altre "asinerie" del Rinascimento italiano / Bonazzi, Nicola. - STAMPA. - (2015), pp. 1-214.

Asino chi legge. Elogi dell'asino e altre "asinerie" del Rinascimento italiano

BONAZZI, NICOLA
2015

Abstract

L'asino è figura emblematica nel Rinascimento italiano (e anche europeo) per la duplicità delle sue caratteristiche: indolente e avvezzo alle fatiche, simbolo di stupidità ma anche di furbizia, umile e testardo... Proprio per questo, in alcune scritture paradossali di poligrafi cinque e secenteschi, l'asino ha saputo incarnare le diverse anime dell'età rinascimentale, facendosi portatore, in maniera celata e ambigua, di nuovi fermenti religiosi e sociali.
2015
214
9788855532983
Asino chi legge. Elogi dell'asino e altre "asinerie" del Rinascimento italiano / Bonazzi, Nicola. - STAMPA. - (2015), pp. 1-214.
Bonazzi, Nicola
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/544960
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact