L'asino è figura emblematica nel Rinascimento italiano (e anche europeo) per la duplicità delle sue caratteristiche: indolente e avvezzo alle fatiche, simbolo di stupidità ma anche di furbizia, umile e testardo... Proprio per questo, in alcune scritture paradossali di poligrafi cinque e secenteschi, l'asino ha saputo incarnare le diverse anime dell'età rinascimentale, facendosi portatore, in maniera celata e ambigua, di nuovi fermenti religiosi e sociali.
Bonazzi, N. (2015). Asino chi legge. Elogi dell'asino e altre "asinerie" del Rinascimento italiano. Bologna : Pàtron.
Asino chi legge. Elogi dell'asino e altre "asinerie" del Rinascimento italiano
BONAZZI, NICOLA
2015
Abstract
L'asino è figura emblematica nel Rinascimento italiano (e anche europeo) per la duplicità delle sue caratteristiche: indolente e avvezzo alle fatiche, simbolo di stupidità ma anche di furbizia, umile e testardo... Proprio per questo, in alcune scritture paradossali di poligrafi cinque e secenteschi, l'asino ha saputo incarnare le diverse anime dell'età rinascimentale, facendosi portatore, in maniera celata e ambigua, di nuovi fermenti religiosi e sociali.File in questo prodotto:
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