Il saggio affronta il tema delle competenze dei sociologi, sia di quelle peculiari dei diversi lavori svolti, sia di quelle relative al livello di preparazione che si ritiene ottenuto al riguardo nella formazione triennale. I dati che emergono dalla ricerca empirica confermano l'esistenza di una pluralità di profili professionali. Per quanto riguarda l'autovalutazione delle competenze acquisite, il quadro che si delinea è sostanzialmente positivo in merito alle competenze specifiche, mentre problematicità si rivelano per le competenze trasversali (saper scrivere relazioni, saperle presentare, lavorare in equipe).
Carla Facchini, Paolo Zurla (2015). Le competenze dei sociologi tra formazione e professioni. SOCIOLOGIA ITALIANA, 6, 89-115.
Le competenze dei sociologi tra formazione e professioni
ZURLA, PAOLO
2015
Abstract
Il saggio affronta il tema delle competenze dei sociologi, sia di quelle peculiari dei diversi lavori svolti, sia di quelle relative al livello di preparazione che si ritiene ottenuto al riguardo nella formazione triennale. I dati che emergono dalla ricerca empirica confermano l'esistenza di una pluralità di profili professionali. Per quanto riguarda l'autovalutazione delle competenze acquisite, il quadro che si delinea è sostanzialmente positivo in merito alle competenze specifiche, mentre problematicità si rivelano per le competenze trasversali (saper scrivere relazioni, saperle presentare, lavorare in equipe).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.