L'articolo esamina alcune fattispecie attraverso cui si giunge a realizzare il passaggio generazionale di impresa, sia combinando il conferimento dell'azienda con la cessione delle partecipazioni, sia realizzando la continuazione dell'attività economica tramite la "trasformazione" di una società in impresa individuale. Le fattispecie sono valutate considerando il dato civilistico e le conseguenze tributarie, nelle imposte sui redditi, nell'Iva e nei tributi sui trasferimenti.
TASSANI THOMAS (2013). Ipotesi atipiche di passaggio generazionale e la rilevanza della “continuazione” nell’esercizio della impresa. LA CIRCOLARE TRIBUTARIA, 24(24), 23-28.
Ipotesi atipiche di passaggio generazionale e la rilevanza della “continuazione” nell’esercizio della impresa
TASSANI, THOMAS
2013
Abstract
L'articolo esamina alcune fattispecie attraverso cui si giunge a realizzare il passaggio generazionale di impresa, sia combinando il conferimento dell'azienda con la cessione delle partecipazioni, sia realizzando la continuazione dell'attività economica tramite la "trasformazione" di una società in impresa individuale. Le fattispecie sono valutate considerando il dato civilistico e le conseguenze tributarie, nelle imposte sui redditi, nell'Iva e nei tributi sui trasferimenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.