Viene presentata una proposta di elaborazione di dati(test motori e misure antropometriche) rilevabili durante le ore di educazione fisica con lo scopo di adattare al meglio la programmazione didattica alle esigenze del gruppo classe e dei singoli alunni. Attraverso l'utilizzo di software di uso comune (excel) è possibile infatti confrontare i risultati attuali dei singoli studenti con quelli precedenti , oppure con quelli di altri gruppi di riferimento. Le informazioni scaturite risultano utili inoltre per insegnamenti interdisciplinari e per fornire precise e specifiche indicazioni agli alunni e ai genitori riguardo l'attività curriculare ed extracurriculare.
Semprini G., Merni F., Ceciliani A., Toselli S., Brasili P. (2007). Informatica e valutazione formativa nella scuola secondaria di primo grado. EDUCAZIONE FISICA E SPORT NELLA SCUOLA, 209/210, 25-35.
Informatica e valutazione formativa nella scuola secondaria di primo grado
SEMPRINI, GABRIELE;MERNI, FRANCO;CECILIANI, ANDREA;TOSELLI, STEFANIA;BRASILI, PATRICIA
2007
Abstract
Viene presentata una proposta di elaborazione di dati(test motori e misure antropometriche) rilevabili durante le ore di educazione fisica con lo scopo di adattare al meglio la programmazione didattica alle esigenze del gruppo classe e dei singoli alunni. Attraverso l'utilizzo di software di uso comune (excel) è possibile infatti confrontare i risultati attuali dei singoli studenti con quelli precedenti , oppure con quelli di altri gruppi di riferimento. Le informazioni scaturite risultano utili inoltre per insegnamenti interdisciplinari e per fornire precise e specifiche indicazioni agli alunni e ai genitori riguardo l'attività curriculare ed extracurriculare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.