Viene presentata una proposta di elaborazione di dati(test motori e misure antropometriche) rilevabili durante le ore di educazione fisica con lo scopo di adattare al meglio la programmazione didattica alle esigenze del gruppo classe e dei singoli alunni. Attraverso l'utilizzo di software di uso comune (excel) è possibile infatti confrontare i risultati attuali dei singoli studenti con quelli precedenti , oppure con quelli di altri gruppi di riferimento. Le informazioni scaturite risultano utili inoltre per insegnamenti interdisciplinari e per fornire precise e specifiche indicazioni agli alunni e ai genitori riguardo l'attività curriculare ed extracurriculare.

Semprini G., Merni F., Ceciliani A., Toselli S., Brasili P. (2007). Informatica e valutazione formativa nella scuola secondaria di primo grado. EDUCAZIONE FISICA E SPORT NELLA SCUOLA, 209/210, 25-35.

Informatica e valutazione formativa nella scuola secondaria di primo grado

SEMPRINI, GABRIELE;MERNI, FRANCO;CECILIANI, ANDREA;TOSELLI, STEFANIA;BRASILI, PATRICIA
2007

Abstract

Viene presentata una proposta di elaborazione di dati(test motori e misure antropometriche) rilevabili durante le ore di educazione fisica con lo scopo di adattare al meglio la programmazione didattica alle esigenze del gruppo classe e dei singoli alunni. Attraverso l'utilizzo di software di uso comune (excel) è possibile infatti confrontare i risultati attuali dei singoli studenti con quelli precedenti , oppure con quelli di altri gruppi di riferimento. Le informazioni scaturite risultano utili inoltre per insegnamenti interdisciplinari e per fornire precise e specifiche indicazioni agli alunni e ai genitori riguardo l'attività curriculare ed extracurriculare.
2007
Semprini G., Merni F., Ceciliani A., Toselli S., Brasili P. (2007). Informatica e valutazione formativa nella scuola secondaria di primo grado. EDUCAZIONE FISICA E SPORT NELLA SCUOLA, 209/210, 25-35.
Semprini G.; Merni F.; Ceciliani A.; Toselli S.; Brasili P.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/54387
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact