È stata sviluppata una campagna di indagini sperimentali rivolta ad approfondire alcuni aspetti riguardanti il livello di significatività del Rock Impact Hardness Number (RIHN), procedura speditiva rivolta a determinare l’indice di resistenza dei materiali rocciosi e dei detriti derivanti dalle demolizioni. Le prove di laboratorio sono state condotte su campioni di arenarie, provenienti da un unico bacino estrattivo, impiegate nel settore delle rocce ornamentali. I risultati hanno fornito utili indicazioni sulle modalità operative che contribuiscono a restringere il campo di variabilità dei risultati ed a migliorare il livello di correlazione tra i valori di RIHN e quelli di resistenza ottenibili con le prove di laboratorio standardizzate.
Berry P., Fabbri S., Ravaglia B. (2007). Caratterizzazione speditiva tramite l'indice di resistenza R.I.H.N. QUARRY AND CONSTRUCTION, 12, 73-78.
Caratterizzazione speditiva tramite l'indice di resistenza R.I.H.N.
BERRY, PAOLO;FABBRI, SANTE;RAVAGLIA, BARBARA
2007
Abstract
È stata sviluppata una campagna di indagini sperimentali rivolta ad approfondire alcuni aspetti riguardanti il livello di significatività del Rock Impact Hardness Number (RIHN), procedura speditiva rivolta a determinare l’indice di resistenza dei materiali rocciosi e dei detriti derivanti dalle demolizioni. Le prove di laboratorio sono state condotte su campioni di arenarie, provenienti da un unico bacino estrattivo, impiegate nel settore delle rocce ornamentali. I risultati hanno fornito utili indicazioni sulle modalità operative che contribuiscono a restringere il campo di variabilità dei risultati ed a migliorare il livello di correlazione tra i valori di RIHN e quelli di resistenza ottenibili con le prove di laboratorio standardizzate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.