È possibile, nelle dinamiche interattive e relazionali in classe, individuare percorsi di miglioramento per la costruzione di ambienti di apprendimento positivo? La posta in gioco riguarda sia il benessere degli attori scolastici sia gli esiti di apprendimento e partecipazione. Attraverso un approccio riflessivo, il volume affronta le principali questioni relative al tema della conduzione e gestione della classe delineando, oltre alle teorie di riferimento, alcune metodologie didattiche e partecipative e i possibili interventi volti a migliorare il clima di classe.
Luisa Molinari, Consuelo Mameli (2015). Gestire la classe. Bologna : Il Mulino.
Gestire la classe
MAMELI, CONSUELO
2015
Abstract
È possibile, nelle dinamiche interattive e relazionali in classe, individuare percorsi di miglioramento per la costruzione di ambienti di apprendimento positivo? La posta in gioco riguarda sia il benessere degli attori scolastici sia gli esiti di apprendimento e partecipazione. Attraverso un approccio riflessivo, il volume affronta le principali questioni relative al tema della conduzione e gestione della classe delineando, oltre alle teorie di riferimento, alcune metodologie didattiche e partecipative e i possibili interventi volti a migliorare il clima di classe.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.