E’ opinione condivisa che la collaborazione inter-aziendale comporti numerosi benefici, soprattutto per le PMI. Tuttavia, una puntuale e corretta valutazione dei risultati conseguiti dalla costituzione di alleanze non è semplice. Spesso si rilevano difficoltà ad utilizzare misure oggettive di performance, come costi, ricavi e rendimenti, per cui gli studiosi ripiegano su valutazioni di tipo qualitativo. Di conseguenza, questo lavoro si propone di comprendere quali strumenti e indicatori sono utilizzati per misurare le performance delle reti di imprese ricorrendo allo studio di alcuni contratti di rete. In particolare, l’obiettivo è verificare se i manager di rete utilizzano indicatori finanziari o preferiscono misure qualitative o una combinazione di questi. La ricerca si basa sullo studio di casi multipli, analizzati mediante interviste e dati documentali (principalmente bilanci predisposti dalle reti). I risultati indicano che le reti non hanno sistemi di controllo adeguati, neanche quando il numero di partecipanti e dei ricavi aumenta. I bilanci sono utilizzati per monitorare le spese, ma le riunioni e la comunicazione interna sono molto più importanti per guidare e monitorare il comportamento dei membri della rete. Le diverse pratiche di monitoraggio identificate riflettono i diversi obiettivi che le aziende mirano a perseguire con l'alleanza creata.
Aureli, S., Del Baldo Mara (2015). Performance evaluation of business alliances among SMEs. Some insights from the experience of Italian network contracts.
Performance evaluation of business alliances among SMEs. Some insights from the experience of Italian network contracts
AURELI, SELENA;
2015
Abstract
E’ opinione condivisa che la collaborazione inter-aziendale comporti numerosi benefici, soprattutto per le PMI. Tuttavia, una puntuale e corretta valutazione dei risultati conseguiti dalla costituzione di alleanze non è semplice. Spesso si rilevano difficoltà ad utilizzare misure oggettive di performance, come costi, ricavi e rendimenti, per cui gli studiosi ripiegano su valutazioni di tipo qualitativo. Di conseguenza, questo lavoro si propone di comprendere quali strumenti e indicatori sono utilizzati per misurare le performance delle reti di imprese ricorrendo allo studio di alcuni contratti di rete. In particolare, l’obiettivo è verificare se i manager di rete utilizzano indicatori finanziari o preferiscono misure qualitative o una combinazione di questi. La ricerca si basa sullo studio di casi multipli, analizzati mediante interviste e dati documentali (principalmente bilanci predisposti dalle reti). I risultati indicano che le reti non hanno sistemi di controllo adeguati, neanche quando il numero di partecipanti e dei ricavi aumenta. I bilanci sono utilizzati per monitorare le spese, ma le riunioni e la comunicazione interna sono molto più importanti per guidare e monitorare il comportamento dei membri della rete. Le diverse pratiche di monitoraggio identificate riflettono i diversi obiettivi che le aziende mirano a perseguire con l'alleanza creata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.