E’ opinione condivisa che la collaborazione inter-aziendale comporti numerosi benefici, soprattutto per le PMI. Tuttavia, una puntuale e corretta valutazione dei risultati conseguiti dalla costituzione di alleanze non è semplice. Spesso si rilevano difficoltà ad utilizzare misure oggettive di performance, come costi, ricavi e rendimenti, per cui gli studiosi ripiegano su valutazioni di tipo qualitativo. Di conseguenza, questo lavoro si propone di comprendere quali strumenti e indicatori sono utilizzati per misurare le performance delle reti di imprese ricorrendo allo studio di alcuni contratti di rete. In particolare, l’obiettivo è verificare se i manager di rete utilizzano indicatori finanziari o preferiscono misure qualitative o una combinazione di questi. La ricerca si basa sullo studio di casi multipli, analizzati mediante interviste e dati documentali (principalmente bilanci predisposti dalle reti). I risultati indicano che le reti non hanno sistemi di controllo adeguati, neanche quando il numero di partecipanti e dei ricavi aumenta. I bilanci sono utilizzati per monitorare le spese, ma le riunioni e la comunicazione interna sono molto più importanti per guidare e monitorare il comportamento dei membri della rete. Le diverse pratiche di monitoraggio identificate riflettono i diversi obiettivi che le aziende mirano a perseguire con l'alleanza creata.
Performance evaluation of business alliances among SMEs. Some insights from the experience of Italian network contracts
AURELI, SELENA;
2015
Abstract
E’ opinione condivisa che la collaborazione inter-aziendale comporti numerosi benefici, soprattutto per le PMI. Tuttavia, una puntuale e corretta valutazione dei risultati conseguiti dalla costituzione di alleanze non è semplice. Spesso si rilevano difficoltà ad utilizzare misure oggettive di performance, come costi, ricavi e rendimenti, per cui gli studiosi ripiegano su valutazioni di tipo qualitativo. Di conseguenza, questo lavoro si propone di comprendere quali strumenti e indicatori sono utilizzati per misurare le performance delle reti di imprese ricorrendo allo studio di alcuni contratti di rete. In particolare, l’obiettivo è verificare se i manager di rete utilizzano indicatori finanziari o preferiscono misure qualitative o una combinazione di questi. La ricerca si basa sullo studio di casi multipli, analizzati mediante interviste e dati documentali (principalmente bilanci predisposti dalle reti). I risultati indicano che le reti non hanno sistemi di controllo adeguati, neanche quando il numero di partecipanti e dei ricavi aumenta. I bilanci sono utilizzati per monitorare le spese, ma le riunioni e la comunicazione interna sono molto più importanti per guidare e monitorare il comportamento dei membri della rete. Le diverse pratiche di monitoraggio identificate riflettono i diversi obiettivi che le aziende mirano a perseguire con l'alleanza creata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.