Nel caso di strutture prefabbricate, la bassa iperstaticità dovuta alle connessioni a secco, unita alla presenza di elementi perturbativi del comportamento quali pannelli, parti gettate in opera e lucernari illuminanti sul coper-to, portano ad una grande differenziazione di risposta tra le varie colonne che compongono l’edificio. Con l’entrata in vigore della nuova normativa sismica tali problematiche hanno acquisito un’importanza cruciale nel descrivere in dettaglio le proprietà dinamiche degli edifici industriali, evidenziando così la grande difficol-tà di modellazione che è causata dalla non perfetta conoscenza del comportamento delle unioni. È stato pertanto analizzato il comportamento dei diversi sistemi di collegamento tra i comuni elementi pre-fabbricati, in modo da determinarne l’influenza sul comportamento globale della struttura. In particolare sono state eseguite delle analisi dinamiche di edifici industriali privi di pareti perimetrali o chiusi da pannelli sul contorno, variando le caratteristiche di rigidezza delle connessioni. Lo studio della risposta del sistema misto a connessioni a secco è stato condotto confrontando i valori degli spostamenti in corrispondenza della testa dei pilastri ed i tagli alla base degli stessi. Nella presente memoria sono riportati alcuni dei risultati ottenuti.
A. Benedetti, E. Finotto, M. Montesi (2007). Modellazione ad Elementi Finiti di Edifici a Struttura Prefabbricata in Zona Sismica. ROMA : ANIDIS.
Modellazione ad Elementi Finiti di Edifici a Struttura Prefabbricata in Zona Sismica
BENEDETTI, ANDREA;
2007
Abstract
Nel caso di strutture prefabbricate, la bassa iperstaticità dovuta alle connessioni a secco, unita alla presenza di elementi perturbativi del comportamento quali pannelli, parti gettate in opera e lucernari illuminanti sul coper-to, portano ad una grande differenziazione di risposta tra le varie colonne che compongono l’edificio. Con l’entrata in vigore della nuova normativa sismica tali problematiche hanno acquisito un’importanza cruciale nel descrivere in dettaglio le proprietà dinamiche degli edifici industriali, evidenziando così la grande difficol-tà di modellazione che è causata dalla non perfetta conoscenza del comportamento delle unioni. È stato pertanto analizzato il comportamento dei diversi sistemi di collegamento tra i comuni elementi pre-fabbricati, in modo da determinarne l’influenza sul comportamento globale della struttura. In particolare sono state eseguite delle analisi dinamiche di edifici industriali privi di pareti perimetrali o chiusi da pannelli sul contorno, variando le caratteristiche di rigidezza delle connessioni. Lo studio della risposta del sistema misto a connessioni a secco è stato condotto confrontando i valori degli spostamenti in corrispondenza della testa dei pilastri ed i tagli alla base degli stessi. Nella presente memoria sono riportati alcuni dei risultati ottenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.