Questa presentazione più che una pura recensione è intesa, secondo l' uso per la rivista, come un breve articolo ispirato al libro considerato. Il testo di V. Villani qui recensito presenta un interesse assai alto per lo sviluppo della Didattica della Matematica. Sono affrontati, in maniera sistematica, molti argomenti trattati più o meno ampiamente nelle scuole secondarie, di questi vengono proposti nuovi metodi introduttivi e viene chiarito quale sia il loro significato nell’ ambito della matematica più avanzata. Per tale ragione abbiamo ritenuto di scrivere questa recensione.Le soluzioni prospettate nel volume permettono al presentatore considerazioni più generali, suggerimenti di nuovi approcci didattici

Cominciamo dal punto.

COEN, SALVATORE
2007

Abstract

Questa presentazione più che una pura recensione è intesa, secondo l' uso per la rivista, come un breve articolo ispirato al libro considerato. Il testo di V. Villani qui recensito presenta un interesse assai alto per lo sviluppo della Didattica della Matematica. Sono affrontati, in maniera sistematica, molti argomenti trattati più o meno ampiamente nelle scuole secondarie, di questi vengono proposti nuovi metodi introduttivi e viene chiarito quale sia il loro significato nell’ ambito della matematica più avanzata. Per tale ragione abbiamo ritenuto di scrivere questa recensione.Le soluzioni prospettate nel volume permettono al presentatore considerazioni più generali, suggerimenti di nuovi approcci didattici
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/54209
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact