Numerosi studi sperimentali hanno evidenziato la presenza di progenitori vascolari e di cellule mesenchimali stromali nella parete dei vasi arteriosi e venosi. Questi studi che hanno inizialmente riguardato vasi di derivazione animale sono stati recentemente estesi a vasi umani adulti. Sulla base dei risultati ottenuti da diversi gruppi sperimentali, Zengin ipotizzò la presenza di una zona vasculogenica nella parete arteriosa dove non risiedono soltanto cellule progenitrici endoteliali, ma anche una vera e propria gerarchia di cellule staminali residenti, tra cui le mesenchimali stromali, capaci di differenziare non solo in cellule endoteliali mature, ma anche in cellule progenitrici ematopoietiche e, più in generale, in cellule di diversi tessuti di origine mesodermica. Il nostro gruppo di ricerca, lavorando su campioni di aorta toracica umana espiantati da donatori multiorgano sani adulti, è riuscito ad isolare una popolazione cellulare dalla parete vascolare con caratteristiche fenotipiche sovrapponibili a quelle delle cellule mesenchimali stromali derivate dal midollo osseo. Attraverso opportuni saggi di differenziamento condotti in vitro è stato indagato il loro potenziale differenziativo. Dai risultati ottenuti è emerso che questa popolazione cellulare è in grado di differenziare in senso endoteliale, adiposo, muscolare liscio e in senso osteogenico seppure con minore efficienza. L’avvenuto differenziamento è stato valutato dal punto di vista istologico-immunoistochimico e ultrastrutturale. Studi futuri saranno indirizzati a comprendere meglio le caratteristiche di questa popolazione cellulare e di verificarne la multipotenza in vivo su modelli animali appropriati a valutarne l’applicabilità clinica
Pacilli A., Foroni L., Orrico C., Lanzoni G., Alviano F., Bagnara GP., et al. (2008). UNA POPOLAZIONE DI CELLULE MULTIPOTENTI PUÒ ESSERE ISOLATA DALLA PARETE DELL’AORTA TORACICA UMANA. s.l : s.n.
UNA POPOLAZIONE DI CELLULE MULTIPOTENTI PUÒ ESSERE ISOLATA DALLA PARETE DELL’AORTA TORACICA UMANA
PACILLI, ANNALISA;FORONI, LAURA;ORRICO, CATIA;ALVIANO, FRANCESCO;BAGNARA, GIAN PAOLO;PASQUINELLI, GIANANDREA
2008
Abstract
Numerosi studi sperimentali hanno evidenziato la presenza di progenitori vascolari e di cellule mesenchimali stromali nella parete dei vasi arteriosi e venosi. Questi studi che hanno inizialmente riguardato vasi di derivazione animale sono stati recentemente estesi a vasi umani adulti. Sulla base dei risultati ottenuti da diversi gruppi sperimentali, Zengin ipotizzò la presenza di una zona vasculogenica nella parete arteriosa dove non risiedono soltanto cellule progenitrici endoteliali, ma anche una vera e propria gerarchia di cellule staminali residenti, tra cui le mesenchimali stromali, capaci di differenziare non solo in cellule endoteliali mature, ma anche in cellule progenitrici ematopoietiche e, più in generale, in cellule di diversi tessuti di origine mesodermica. Il nostro gruppo di ricerca, lavorando su campioni di aorta toracica umana espiantati da donatori multiorgano sani adulti, è riuscito ad isolare una popolazione cellulare dalla parete vascolare con caratteristiche fenotipiche sovrapponibili a quelle delle cellule mesenchimali stromali derivate dal midollo osseo. Attraverso opportuni saggi di differenziamento condotti in vitro è stato indagato il loro potenziale differenziativo. Dai risultati ottenuti è emerso che questa popolazione cellulare è in grado di differenziare in senso endoteliale, adiposo, muscolare liscio e in senso osteogenico seppure con minore efficienza. L’avvenuto differenziamento è stato valutato dal punto di vista istologico-immunoistochimico e ultrastrutturale. Studi futuri saranno indirizzati a comprendere meglio le caratteristiche di questa popolazione cellulare e di verificarne la multipotenza in vivo su modelli animali appropriati a valutarne l’applicabilità clinicaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.