Analyzing the manifestations and the characterizations of sectarianism in the city of Glasgow and the socio-educational practices implemented to combat it and to promote a culture of dialogue and encounter, according to an integrated model that considers the individual, interpersonal, community and social aspects , this paper aims to provide a reflection on some of the principles, strategies and educational practices to address complex social realities, characterized by divisions and conflicts.
Analizzando le manifestazioni e le caratterizzazioni del fenomeno del sectarianism nella città di Glasgow e le prassi socio-educative messe in atto per contrastarlo e per promuovere una cultura del dialogo e dell’incontro, secondo un modello che considera in modo integrato gli aspetti individuali, interpersonali, comunitari e sociali, il presente intervento si propone di offrire una riflessione su alcuni principi, strategie e prassi di progettazione e di intervento educativo per affrontare situazioni di realtà sociocomunitarie complesse, caratterizzate da divisioni e conflittualità, le cui origini nella storia hanno avuto modo di evolversi in manifestazioni al passo coi tempi attuali.
Convivere in città, oltre i muri invisibili. Analisi di caso, principi e strategie possibili/ Live together in the city, beyond the invisible walls. Case analysis, principles and possible strategies
ZANNONI, FEDERICO
2016
Abstract
Analizzando le manifestazioni e le caratterizzazioni del fenomeno del sectarianism nella città di Glasgow e le prassi socio-educative messe in atto per contrastarlo e per promuovere una cultura del dialogo e dell’incontro, secondo un modello che considera in modo integrato gli aspetti individuali, interpersonali, comunitari e sociali, il presente intervento si propone di offrire una riflessione su alcuni principi, strategie e prassi di progettazione e di intervento educativo per affrontare situazioni di realtà sociocomunitarie complesse, caratterizzate da divisioni e conflittualità, le cui origini nella storia hanno avuto modo di evolversi in manifestazioni al passo coi tempi attuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.