Nel 1985 John Galliano presenta a Londra una collezione dal titolo Afghanistan Repudiates Western Ideals1. La sfilata prende lo spunto dalla ribellione di alcuni cittadini afgani, ostinatamente vestiti in abito tradizionale, al diktat vestimentario del re Amanullah Khan che regnò dal 1919 al 1929. Dopo una visita a Londra Amanullah Khan aveva infatti imposto ai suoi sudditi di vestire all’occidentale come parte del processo di modernizzazione. Galliano aveva colto in quella collezione giovanile l’essenza della relazione tra Noi e Loro, tra l’Occidente e il vestito dell’Altro, tra moda e modernità. Un complesso processo tuttora in corso.
simona maria segre, R. (2015). Moda e globalizzazione. Le nuove coordinate della moda. MEMORIA E RICERCA, 50(50/2015), 52-65.
Moda e globalizzazione. Le nuove coordinate della moda.
SEGRE REINACH, SIMONA MARIA
2015
Abstract
Nel 1985 John Galliano presenta a Londra una collezione dal titolo Afghanistan Repudiates Western Ideals1. La sfilata prende lo spunto dalla ribellione di alcuni cittadini afgani, ostinatamente vestiti in abito tradizionale, al diktat vestimentario del re Amanullah Khan che regnò dal 1919 al 1929. Dopo una visita a Londra Amanullah Khan aveva infatti imposto ai suoi sudditi di vestire all’occidentale come parte del processo di modernizzazione. Galliano aveva colto in quella collezione giovanile l’essenza della relazione tra Noi e Loro, tra l’Occidente e il vestito dell’Altro, tra moda e modernità. Un complesso processo tuttora in corso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.