Facendo ricorso a metafore della traduzione, il capitolo esplora come l’idea stessa di “originale” possa essere messa in crisi se si accetta l’idea che la traduzione generi e rigeneri testi. La traduzione può quindi essere vista come genitrice di nuova vita che arricchisce il polisistema di arrivo e contemporaneamente instilla nuova linfa nel testo di partenza. La traduzione come portatrice di memoria è ulteriormente discussa attraverso la metafora del messaggio nella bottiglia, messaggio che riporta alla luce interi polisistemi linguistici e letterari oltre che eventi storici che possono essere stati dimenticati. Sono esempi in questo senso l’epopea di Gilgamesh tradotta oggi in tutto il mondo dall’accadico babilonese, lingua decifrata a metà del XIX secolo, e il racconto di Evelyn Conlon che, pubblicato in Italia in edizione bilingue, rinnova in Italia l’appannata memoria storica dell’attentato a Mussolini da parte di Violet Gibson.
Bollettieri, R.M., Torresi, I. (2014). Messaggi in bottiglia: tradurre memoria, memorie della traduzione. Milano : FrancoAngeli.
Messaggi in bottiglia: tradurre memoria, memorie della traduzione
BOLLETTIERI, ROSA MARIA;TORRESI, IRA
2014
Abstract
Facendo ricorso a metafore della traduzione, il capitolo esplora come l’idea stessa di “originale” possa essere messa in crisi se si accetta l’idea che la traduzione generi e rigeneri testi. La traduzione può quindi essere vista come genitrice di nuova vita che arricchisce il polisistema di arrivo e contemporaneamente instilla nuova linfa nel testo di partenza. La traduzione come portatrice di memoria è ulteriormente discussa attraverso la metafora del messaggio nella bottiglia, messaggio che riporta alla luce interi polisistemi linguistici e letterari oltre che eventi storici che possono essere stati dimenticati. Sono esempi in questo senso l’epopea di Gilgamesh tradotta oggi in tutto il mondo dall’accadico babilonese, lingua decifrata a metà del XIX secolo, e il racconto di Evelyn Conlon che, pubblicato in Italia in edizione bilingue, rinnova in Italia l’appannata memoria storica dell’attentato a Mussolini da parte di Violet Gibson.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.