Il contributo vuole essere uno spunto di riflessione sulle condizioni che possono incrementare le capacità dei nuclei familiari in situazioni di criticità di svolgere adeguatamente le funzioni protettive ed educative. Quando le abituali modalità di funzionamento risultano inadatte per far fronte a eventi che provocano situazioni di squilibrio, le famiglie devono attivare processi di problem solving, ridefinire la riorganizzazione delle relazioni ed operare processi di negoziazione per ridefinire le funzioni ed i ruoli.In questi delicati momenti,la vulnerabilità dei sistemi familiari può essere ridotta anche da interventi educativi orientati da un approccio pedagogico finalizzato a rafforzare le capacità di coping, a fare leva sulle risorse esistenti nel sistema, a rinforzare le potenzialità latenti, a stimolare l’acquisizione di nuove competenze relazionali e strumenti interpretativi, a sostenere la genitorialità riflessiva.
Alessandra, G. (2013). Alla ricerca della stabilità flessibile: orientamenti pedagogici per sostenere le famiglie nel cambiamento. STUDIUM EDUCATIONIS, XIV, 87-92.
Alla ricerca della stabilità flessibile: orientamenti pedagogici per sostenere le famiglie nel cambiamento
GIGLI, ALESSANDRA
2013
Abstract
Il contributo vuole essere uno spunto di riflessione sulle condizioni che possono incrementare le capacità dei nuclei familiari in situazioni di criticità di svolgere adeguatamente le funzioni protettive ed educative. Quando le abituali modalità di funzionamento risultano inadatte per far fronte a eventi che provocano situazioni di squilibrio, le famiglie devono attivare processi di problem solving, ridefinire la riorganizzazione delle relazioni ed operare processi di negoziazione per ridefinire le funzioni ed i ruoli.In questi delicati momenti,la vulnerabilità dei sistemi familiari può essere ridotta anche da interventi educativi orientati da un approccio pedagogico finalizzato a rafforzare le capacità di coping, a fare leva sulle risorse esistenti nel sistema, a rinforzare le potenzialità latenti, a stimolare l’acquisizione di nuove competenze relazionali e strumenti interpretativi, a sostenere la genitorialità riflessiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.