Il contributo vuole essere uno spunto di riflessione sulle condizioni che possono incrementare le capacità dei nuclei familiari in situazioni di criticità di svolgere adeguatamente le funzioni protettive ed educative. Quando le abituali modalità di funzionamento risultano inadatte per far fronte a eventi che provocano situazioni di squilibrio, le famiglie devono attivare processi di problem solving, ridefinire la riorganizzazione delle relazioni ed operare processi di negoziazione per ridefinire le funzioni ed i ruoli.In questi delicati momenti,la vulnerabilità dei sistemi familiari può essere ridotta anche da interventi educativi orientati da un approccio pedagogico finalizzato a rafforzare le capacità di coping, a fare leva sulle risorse esistenti nel sistema, a rinforzare le potenzialità latenti, a stimolare l’acquisizione di nuove competenze relazionali e strumenti interpretativi, a sostenere la genitorialità riflessiva.

Alessandra, G. (2013). Alla ricerca della stabilità flessibile: orientamenti pedagogici per sostenere le famiglie nel cambiamento. STUDIUM EDUCATIONIS, XIV, 87-92.

Alla ricerca della stabilità flessibile: orientamenti pedagogici per sostenere le famiglie nel cambiamento

GIGLI, ALESSANDRA
2013

Abstract

Il contributo vuole essere uno spunto di riflessione sulle condizioni che possono incrementare le capacità dei nuclei familiari in situazioni di criticità di svolgere adeguatamente le funzioni protettive ed educative. Quando le abituali modalità di funzionamento risultano inadatte per far fronte a eventi che provocano situazioni di squilibrio, le famiglie devono attivare processi di problem solving, ridefinire la riorganizzazione delle relazioni ed operare processi di negoziazione per ridefinire le funzioni ed i ruoli.In questi delicati momenti,la vulnerabilità dei sistemi familiari può essere ridotta anche da interventi educativi orientati da un approccio pedagogico finalizzato a rafforzare le capacità di coping, a fare leva sulle risorse esistenti nel sistema, a rinforzare le potenzialità latenti, a stimolare l’acquisizione di nuove competenze relazionali e strumenti interpretativi, a sostenere la genitorialità riflessiva.
2013
Alessandra, G. (2013). Alla ricerca della stabilità flessibile: orientamenti pedagogici per sostenere le famiglie nel cambiamento. STUDIUM EDUCATIONIS, XIV, 87-92.
Alessandra, Gigli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/541355
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact