Il saggio utilizza come premessa gli esiti di studi precedenti dell’A., sia sull’educazione, sia sulla religiosità, sia sulla cittadinanza, per sviluppare un nuovo raccordo fra i temi dell’educazione religiosa e dell’educazione alla cittadinanza. La tesi argomentata è che la religiosità positiva, generata potenzialmente da una educazione religiosa, costituisca nell’Io personale un insieme di forze psichiche orientate, ed insieme di conoscenze, abilità e atteggiamenti, insomma un substrato psichico che si traduce in un sistema di competenze personali finalizzabili anche allo sviluppo di una capacità di cittadinanza. L’A. sostiene che l’educazione religiosa, anche quando approdi a posizioni personalmente laiche, non perda in nulla la qualità di risorsa e di substrato positivo per il senso e la capacità di agire la cittadinanza democratica in termini responsabili. La tesi sviluppata apre un nuovo dibattito pedagogico, per certi aspetti del tutto inedito (sia in termini di teoria, sia sul piano della prassi educativa) sui temi dell’educazione religiosa e della cittadinanza. The essay use as a premise the results of previous studies of the A. on education, both on religiosity, both on citizenship, to develop a new link between the themes of religious education and citizenship education. The thesis argued that positive religiosity, potentially generated by a religious education, constitutes in the Ego a set of psychic oriented forces, and a set of knowledge, skills and attitudes, in short: a psychic substrate which results a system of personal competencies aimed also to develop a capacity for citizenship. The A argues that religious education, even when landing position personally secular, does not lose anything in the quality of resource and of the substrate to the positive sense and the ability to act in terms of responsible citizenship. The thesis developed opens a new pedagogical debate, in some ways totally new (both in terms of theory, both in terms of educational practice) on the themes of religious education and citizenship.

Moscato, M. (2015). Educazione religiosa e competenze di cittadinanza. STUDIUM EDUCATIONIS, XVI(3, ottobre 2015), 19-33.

Educazione religiosa e competenze di cittadinanza

MOSCATO, MARIA TERESA
2015

Abstract

Il saggio utilizza come premessa gli esiti di studi precedenti dell’A., sia sull’educazione, sia sulla religiosità, sia sulla cittadinanza, per sviluppare un nuovo raccordo fra i temi dell’educazione religiosa e dell’educazione alla cittadinanza. La tesi argomentata è che la religiosità positiva, generata potenzialmente da una educazione religiosa, costituisca nell’Io personale un insieme di forze psichiche orientate, ed insieme di conoscenze, abilità e atteggiamenti, insomma un substrato psichico che si traduce in un sistema di competenze personali finalizzabili anche allo sviluppo di una capacità di cittadinanza. L’A. sostiene che l’educazione religiosa, anche quando approdi a posizioni personalmente laiche, non perda in nulla la qualità di risorsa e di substrato positivo per il senso e la capacità di agire la cittadinanza democratica in termini responsabili. La tesi sviluppata apre un nuovo dibattito pedagogico, per certi aspetti del tutto inedito (sia in termini di teoria, sia sul piano della prassi educativa) sui temi dell’educazione religiosa e della cittadinanza. The essay use as a premise the results of previous studies of the A. on education, both on religiosity, both on citizenship, to develop a new link between the themes of religious education and citizenship education. The thesis argued that positive religiosity, potentially generated by a religious education, constitutes in the Ego a set of psychic oriented forces, and a set of knowledge, skills and attitudes, in short: a psychic substrate which results a system of personal competencies aimed also to develop a capacity for citizenship. The A argues that religious education, even when landing position personally secular, does not lose anything in the quality of resource and of the substrate to the positive sense and the ability to act in terms of responsible citizenship. The thesis developed opens a new pedagogical debate, in some ways totally new (both in terms of theory, both in terms of educational practice) on the themes of religious education and citizenship.
2015
Moscato, M. (2015). Educazione religiosa e competenze di cittadinanza. STUDIUM EDUCATIONIS, XVI(3, ottobre 2015), 19-33.
Moscato, M.T.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/541265
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact