La presente memoria illustra lo sviluppo e la verifica di un approccio innovativo (metodo Alfa) per la valutazione della risposta torsionale di sistemi eccentrici. L’approccio identificato si caratterizza per (1) un’estrema semplicità di formulazione (si basa sul rapporto tra la massima rotazione ed il massimo spostamento sviluppati dai sistemi eccentrici in oscillazione libera) a garanzia di una buona “robustezza”, per (2) la capacità di portare alla identificazione di un parametro (Alfa) di risposta in grado di cogliere la predisposizione dei vari sistemi dinamici allo sviluppo di risposte torsionali (parametro che ha dimostrato di offrire un elevato grado di affidabilità) e per (3) la possibilità di ottenere una stima delle massime rotazioni indotte dall’azione del sisma a partire dalla risposta sismica di una struttura equivalente, ma caratterizzata da eccentricità nulle. La validità dell’approccio sviluppato nel cogliere il comportamento torsionale di strutture reali è verificata (1) per mezzo di numerose ed estese simulazioni numeriche, (2) per mezzo di prove sperimentali condotte su tavola vibrante e (3) mediante lo studio del reale comportamento dinamico di strutture soggette all’azione del sisma (queste ultime analisi in collaborazione con la Università della California a Los Angeles).
Trombetti T., Gasparini G., Silvestri S. (2007). Una formulazione semplificata per la stima della risposta rotazionale di edifici irregolari in pianta. s.l : s.n.
Una formulazione semplificata per la stima della risposta rotazionale di edifici irregolari in pianta
TROMBETTI, TOMASO;GASPARINI, GIADA;SILVESTRI, STEFANO
2007
Abstract
La presente memoria illustra lo sviluppo e la verifica di un approccio innovativo (metodo Alfa) per la valutazione della risposta torsionale di sistemi eccentrici. L’approccio identificato si caratterizza per (1) un’estrema semplicità di formulazione (si basa sul rapporto tra la massima rotazione ed il massimo spostamento sviluppati dai sistemi eccentrici in oscillazione libera) a garanzia di una buona “robustezza”, per (2) la capacità di portare alla identificazione di un parametro (Alfa) di risposta in grado di cogliere la predisposizione dei vari sistemi dinamici allo sviluppo di risposte torsionali (parametro che ha dimostrato di offrire un elevato grado di affidabilità) e per (3) la possibilità di ottenere una stima delle massime rotazioni indotte dall’azione del sisma a partire dalla risposta sismica di una struttura equivalente, ma caratterizzata da eccentricità nulle. La validità dell’approccio sviluppato nel cogliere il comportamento torsionale di strutture reali è verificata (1) per mezzo di numerose ed estese simulazioni numeriche, (2) per mezzo di prove sperimentali condotte su tavola vibrante e (3) mediante lo studio del reale comportamento dinamico di strutture soggette all’azione del sisma (queste ultime analisi in collaborazione con la Università della California a Los Angeles).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.