La mostra affronta il tema del riuso nelle sue differenti accezioni attraverso sedici progetti di laurea sviluppati nell’ambito del corso di studi in Architettura dell’Università di Bologna, con sede a Cesena. Il riuso, concetto oggi al centro del dibattito architettonico, politico, sociale ed economico, rappresenta una scelta consapevole ed essenziale verso la sostenibilità: esso si oppone al consumo di beni e di suolo e allo stesso tempo restituisce valore alla città, sistema complesso di edifici, persone e relazioni. Poiché tra i progetti che affrontano il tema del riuso si possono riconoscere differenti approcci legati al contesto e alle necessità, sono state pensate cinque sezioni all’interno della mostra che raggruppano i progetti in base al tipo di intervento. In primo luogo si parla di ri-costruire e si fa riferimento soprattutto a situazioni in cui il riuso è strettamente legato ad eventi che hanno causato una consistente distruzione del patrimonio edilizio, come ad esempio un sisma. In altri casi si tratta di ri-abitare interi quartieri popolari o singole residenze sociali: è necessario che gli abitanti si riapproprino degli spazi e che vi si riconoscano, ristabilendo così un legame con il quartiere e la città. Altre tesi, poi, intendono ri-qualificare dal punto di vista energetico, culturale o paesaggistico edifici o parti di città che ricoprono ruoli chiave nelle dinamiche urbane. Alcuni progetti si occupano di ri-cucire: mirano cioè a riconnettere parti di città isolate o abbandonate con il tessuto urbano consolidato, attraverso l’integrazione di elementi edificati, reti della mobilità o aree verdi. Infine, vi sono gli interventi che affrontano il ri-funzionalizzare, ossia dare nuova vita e valorizzare, attraverso nuovi usi, edifici la cui obsolescenza ha fatto loro perdere l’importanza che un tempo ricoprivano all’interno delle città.
Elisa, B., Saveria Olga Murielle, B., Tomaso, L.M., Chiara, M., Alessia, Z. (2014). RIUSO. 16 proposte per la città - Festa dell'Architettura 2014.
RIUSO. 16 proposte per la città - Festa dell'Architettura 2014
BOTTAN, ELISA;BOULANGER, SAVERIA OLGA MURIELLE;LANTERI MINET, TOMASO;MARIOTTI, CHIARA;ZAMPINI, ALESSIA
2014
Abstract
La mostra affronta il tema del riuso nelle sue differenti accezioni attraverso sedici progetti di laurea sviluppati nell’ambito del corso di studi in Architettura dell’Università di Bologna, con sede a Cesena. Il riuso, concetto oggi al centro del dibattito architettonico, politico, sociale ed economico, rappresenta una scelta consapevole ed essenziale verso la sostenibilità: esso si oppone al consumo di beni e di suolo e allo stesso tempo restituisce valore alla città, sistema complesso di edifici, persone e relazioni. Poiché tra i progetti che affrontano il tema del riuso si possono riconoscere differenti approcci legati al contesto e alle necessità, sono state pensate cinque sezioni all’interno della mostra che raggruppano i progetti in base al tipo di intervento. In primo luogo si parla di ri-costruire e si fa riferimento soprattutto a situazioni in cui il riuso è strettamente legato ad eventi che hanno causato una consistente distruzione del patrimonio edilizio, come ad esempio un sisma. In altri casi si tratta di ri-abitare interi quartieri popolari o singole residenze sociali: è necessario che gli abitanti si riapproprino degli spazi e che vi si riconoscano, ristabilendo così un legame con il quartiere e la città. Altre tesi, poi, intendono ri-qualificare dal punto di vista energetico, culturale o paesaggistico edifici o parti di città che ricoprono ruoli chiave nelle dinamiche urbane. Alcuni progetti si occupano di ri-cucire: mirano cioè a riconnettere parti di città isolate o abbandonate con il tessuto urbano consolidato, attraverso l’integrazione di elementi edificati, reti della mobilità o aree verdi. Infine, vi sono gli interventi che affrontano il ri-funzionalizzare, ossia dare nuova vita e valorizzare, attraverso nuovi usi, edifici la cui obsolescenza ha fatto loro perdere l’importanza che un tempo ricoprivano all’interno delle città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.