La correzione acustica delle aule scolastiche destinate al parlato è argomento di ampio dibattito nella letteratura tecnica degli ultimi anni. Dal punto di vista normativo, prescrizioni e indicazioni progettuali sono fornite dalla Circ. Min. n. 3150 22/5/1967 [1], dal D.M. 18/12/1975 [2] e, più recentemente, dalle UNI 11367:2010 [3] e UNI 11532:2014 [4]. Queste ultime sono rese cogenti dal recente collegato ambientale alla legge di stabilità L. 221/28.12.2015 (Green public procurement) [5]. La stratificazione normativa può portare a potenziali contraddizioni sulla formulazione dei tempi di riverberazione ottimali per gli ambienti scolastici. Indicazioni più rigorose sono fornite dalle norme francesi [6], inglesi [7] e dalla recente revisione della tedesca DIN 18041:2016 [8]. Sulla base delle indicazioni progettuali fornite da quest’ultima norma tecnica è redatto il presente contributo, che tratta un intervento di correzione acustica per un’Aula Magna universitaria. Il caso di studio è quello della sede di Ravenna della Scuola di Ingegneria ed Architettura dell’Università di Bologna, che ha sede in un edificio storico ottocentesco precedentemente adibito ad asilo. Lo studio è integrato da considerazioni sul rumore di fondo, non esplicitamente previste nelle normative ma significative ai fini delle prestazioni in opera.

La percezione del parlato all'interno dell'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Ravenna: caratterizzazione ed interventi migliorativi / Loreti, L.; Barbaresi, L.; D'Orazio, D.; Garai, M.. - ELETTRONICO. - 1:1(2016), pp. CN43087.1-CN43087.8. (Intervento presentato al convegno 43° Convegno Nazionale A.I.A. tenutosi a Alghero nel 25-27 Maggio 2016) [10.13140/RG.2.1.1885.1446].

La percezione del parlato all'interno dell'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Ravenna: caratterizzazione ed interventi migliorativi

LORETI, LISA;BARBARESI, LUCA;D'ORAZIO, DARIO;GARAI, MASSIMO
2016

Abstract

La correzione acustica delle aule scolastiche destinate al parlato è argomento di ampio dibattito nella letteratura tecnica degli ultimi anni. Dal punto di vista normativo, prescrizioni e indicazioni progettuali sono fornite dalla Circ. Min. n. 3150 22/5/1967 [1], dal D.M. 18/12/1975 [2] e, più recentemente, dalle UNI 11367:2010 [3] e UNI 11532:2014 [4]. Queste ultime sono rese cogenti dal recente collegato ambientale alla legge di stabilità L. 221/28.12.2015 (Green public procurement) [5]. La stratificazione normativa può portare a potenziali contraddizioni sulla formulazione dei tempi di riverberazione ottimali per gli ambienti scolastici. Indicazioni più rigorose sono fornite dalle norme francesi [6], inglesi [7] e dalla recente revisione della tedesca DIN 18041:2016 [8]. Sulla base delle indicazioni progettuali fornite da quest’ultima norma tecnica è redatto il presente contributo, che tratta un intervento di correzione acustica per un’Aula Magna universitaria. Il caso di studio è quello della sede di Ravenna della Scuola di Ingegneria ed Architettura dell’Università di Bologna, che ha sede in un edificio storico ottocentesco precedentemente adibito ad asilo. Lo studio è integrato da considerazioni sul rumore di fondo, non esplicitamente previste nelle normative ma significative ai fini delle prestazioni in opera.
2016
1
1
8
La percezione del parlato all'interno dell'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Ravenna: caratterizzazione ed interventi migliorativi / Loreti, L.; Barbaresi, L.; D'Orazio, D.; Garai, M.. - ELETTRONICO. - 1:1(2016), pp. CN43087.1-CN43087.8. (Intervento presentato al convegno 43° Convegno Nazionale A.I.A. tenutosi a Alghero nel 25-27 Maggio 2016) [10.13140/RG.2.1.1885.1446].
Loreti, L.; Barbaresi, L.; D'Orazio, D.; Garai, M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/540844
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact