L’articolo studia la trasmissione laterale attraverso pannelli in CLT collegati tra loro con diversi sistemi di connessione. L’indice di riduzione delle vibrazioni Kij ed la differenza normalizzata dei livelli di vibrazione Dv,ij,n sono stati calcolati in basa alla ISO 10848 acquisendo i livelli di velocità su alcuni mock-up in CLT che rappresentano le diverse tipologie di giunti. Per meglio caratterizzare le connessioni sono stati utilizzati diversi pannelli in legno forniti da diversi produttori in modo da realizzare le configurazioni a “T” ed a “X” previste dalla normativa, Per alcuni di essi si è provveduto anche a realizzare la struttura comprensiva di solaio. I risultati così ottenuti sono stati comparati tra loro, valutando l’incidenza di piastre, hold-down, viti strutturali e da carpenteria. Lo studio è stato ripetuto anche con l’interposizione all’interno dei giunti di differenti materiali resilienti. Lo scopo della ricerca è quello di caratterizzare acusticamente, in maniera completa ed accurata, una tipologia costruttiva, quella in legno, con un elevato numero di variabili a partire dai sistemi di connessione strutturali.
Barbaresi, L., Morandi, F., Speranza, A. (2016). Caratterizzazione sperimentale della trasmissione laterale di diversi sistemi di connessione per pannelli in CLT. Roma : Associazione Italiana di Acustica [10.13140/RG.2.1.1754.0721].
Caratterizzazione sperimentale della trasmissione laterale di diversi sistemi di connessione per pannelli in CLT
BARBARESI, LUCA;MORANDI, FEDERICA;
2016
Abstract
L’articolo studia la trasmissione laterale attraverso pannelli in CLT collegati tra loro con diversi sistemi di connessione. L’indice di riduzione delle vibrazioni Kij ed la differenza normalizzata dei livelli di vibrazione Dv,ij,n sono stati calcolati in basa alla ISO 10848 acquisendo i livelli di velocità su alcuni mock-up in CLT che rappresentano le diverse tipologie di giunti. Per meglio caratterizzare le connessioni sono stati utilizzati diversi pannelli in legno forniti da diversi produttori in modo da realizzare le configurazioni a “T” ed a “X” previste dalla normativa, Per alcuni di essi si è provveduto anche a realizzare la struttura comprensiva di solaio. I risultati così ottenuti sono stati comparati tra loro, valutando l’incidenza di piastre, hold-down, viti strutturali e da carpenteria. Lo studio è stato ripetuto anche con l’interposizione all’interno dei giunti di differenti materiali resilienti. Lo scopo della ricerca è quello di caratterizzare acusticamente, in maniera completa ed accurata, una tipologia costruttiva, quella in legno, con un elevato numero di variabili a partire dai sistemi di connessione strutturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.