Il contributo indaga le possibili funzioni di cura che si possono mettere in atto nel momento della narrazione, nel setting narrante della relazione educativa. Il lavoro si riferisce alla ricerca svolta nel'arco di due anni, sul campo, relativamente ai vissuti ed alle scelte relazionali e didattiche di un gruppo di insegnanti ed educatrici delle scuole materne e degli asili nido del comune di Bologna. Il valore, in senso pedagogico ed educativo, della relazione narrante, le sue specifiche potenzialità di cura e la rilevanza delle storie scelte, rappresentano alcuni dei contenuti che la ricerca si è proposta di approfondire.

M. Bernardi (2007). Il raccontare, le storie e l'invisibile della cura. ROMA : Carocci.

Il raccontare, le storie e l'invisibile della cura

BERNARDI, MILENA
2007

Abstract

Il contributo indaga le possibili funzioni di cura che si possono mettere in atto nel momento della narrazione, nel setting narrante della relazione educativa. Il lavoro si riferisce alla ricerca svolta nel'arco di due anni, sul campo, relativamente ai vissuti ed alle scelte relazionali e didattiche di un gruppo di insegnanti ed educatrici delle scuole materne e degli asili nido del comune di Bologna. Il valore, in senso pedagogico ed educativo, della relazione narrante, le sue specifiche potenzialità di cura e la rilevanza delle storie scelte, rappresentano alcuni dei contenuti che la ricerca si è proposta di approfondire.
2007
La cura in educazione tra famiglie e servizi
187
202
M. Bernardi (2007). Il raccontare, le storie e l'invisibile della cura. ROMA : Carocci.
M. Bernardi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/54044
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact