Il contributo indaga le possibili funzioni di cura che si possono mettere in atto nel momento della narrazione, nel setting narrante della relazione educativa. Il lavoro si riferisce alla ricerca svolta nel'arco di due anni, sul campo, relativamente ai vissuti ed alle scelte relazionali e didattiche di un gruppo di insegnanti ed educatrici delle scuole materne e degli asili nido del comune di Bologna. Il valore, in senso pedagogico ed educativo, della relazione narrante, le sue specifiche potenzialità di cura e la rilevanza delle storie scelte, rappresentano alcuni dei contenuti che la ricerca si è proposta di approfondire.
M. Bernardi (2007). Il raccontare, le storie e l'invisibile della cura. ROMA : Carocci.
Il raccontare, le storie e l'invisibile della cura
BERNARDI, MILENA
2007
Abstract
Il contributo indaga le possibili funzioni di cura che si possono mettere in atto nel momento della narrazione, nel setting narrante della relazione educativa. Il lavoro si riferisce alla ricerca svolta nel'arco di due anni, sul campo, relativamente ai vissuti ed alle scelte relazionali e didattiche di un gruppo di insegnanti ed educatrici delle scuole materne e degli asili nido del comune di Bologna. Il valore, in senso pedagogico ed educativo, della relazione narrante, le sue specifiche potenzialità di cura e la rilevanza delle storie scelte, rappresentano alcuni dei contenuti che la ricerca si è proposta di approfondire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.