Il saggio ricostruisce analiticamente il topos di Ariosto pittore (ossia maestro di una rappresentazione vivida ed efficace dell’azione), molto comune all’altezza della ricezione cinquecentesca del “Furioso”; e nel contempo esamina i fondamenti di questo tipo di ricezione all’interno del testo, mettendo a confronto i tratti salienti dello stile ariostesco (precisione e continuità; abbondanza e varietà) sia con il modello boiardesco a monte, sia con i diversi esiti a valle (l’enargia di Trissino e l’energia di Tasso).
Ferretti, F. (2016). Ariosto pittore. Sulla natura figurativa del "Furioso". Ravenna : Longo.
Ariosto pittore. Sulla natura figurativa del "Furioso"
FERRETTI, FRANCESCO
2016
Abstract
Il saggio ricostruisce analiticamente il topos di Ariosto pittore (ossia maestro di una rappresentazione vivida ed efficace dell’azione), molto comune all’altezza della ricezione cinquecentesca del “Furioso”; e nel contempo esamina i fondamenti di questo tipo di ricezione all’interno del testo, mettendo a confronto i tratti salienti dello stile ariostesco (precisione e continuità; abbondanza e varietà) sia con il modello boiardesco a monte, sia con i diversi esiti a valle (l’enargia di Trissino e l’energia di Tasso).File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


