Il saggio ricostruisce analiticamente il topos di Ariosto pittore (ossia maestro di una rappresentazione vivida ed efficace dell’azione), molto comune all’altezza della ricezione cinquecentesca del “Furioso”; e nel contempo esamina i fondamenti di questo tipo di ricezione all’interno del testo, mettendo a confronto i tratti salienti dello stile ariostesco (precisione e continuità; abbondanza e varietà) sia con il modello boiardesco a monte, sia con i diversi esiti a valle (l’enargia di Trissino e l’energia di Tasso).

Ferretti, F. (2016). Ariosto pittore. Sulla natura figurativa del "Furioso". Ravenna : Longo.

Ariosto pittore. Sulla natura figurativa del "Furioso"

FERRETTI, FRANCESCO
2016

Abstract

Il saggio ricostruisce analiticamente il topos di Ariosto pittore (ossia maestro di una rappresentazione vivida ed efficace dell’azione), molto comune all’altezza della ricezione cinquecentesca del “Furioso”; e nel contempo esamina i fondamenti di questo tipo di ricezione all’interno del testo, mettendo a confronto i tratti salienti dello stile ariostesco (precisione e continuità; abbondanza e varietà) sia con il modello boiardesco a monte, sia con i diversi esiti a valle (l’enargia di Trissino e l’energia di Tasso).
2016
Carlo Magno in Italia e la fortuna dei libri di cavalleria. Atti del convegno internazionale di Zurigo (6-8 maggio 2014)
163
192
Ferretti, F. (2016). Ariosto pittore. Sulla natura figurativa del "Furioso". Ravenna : Longo.
Ferretti, Francesco
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/537651
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact