La ricerca d’archivio si incarica di dimostrare l’infondatezza dell’immagine consolidata, anche in campo storiografico, della distanza politica tra Italia fascista e Germania nazista, tra Mussolini e Hitler. Mentre si è affermata l’idea che vuole il fascismo italiano e, in primis, il duce stesso insofferenti all’alleanza con il Terzo Reich, una analisi approfondita delle fonti dimostra che le cose andarono in modo del tutto diverso. Le fonti privilegiate sono stati i discorsi di Mussolini e la sua corrispondenza con le autorità della Germania nazista per comprendere sia il tenore del messaggio pubblico rivolto agli italiani e alle italiane sia le relazioni stabilite con il Terzo Reich. In particolare si analizzano le lettere di Mussolini a Rahn, finora interpretate sotto una luce diversa perché estrapolate dal contesto delle missive medesime.
Gagliani, D. (2015). I volonterosi alleati di Hitler: Mussolini e la Repubblica sociale italiana. STORIA E PROBLEMI CONTEMPORANEI, 68(gennaio-aprile 2015), 131-151.
I volonterosi alleati di Hitler: Mussolini e la Repubblica sociale italiana
GAGLIANI, DIANELLA
2015
Abstract
La ricerca d’archivio si incarica di dimostrare l’infondatezza dell’immagine consolidata, anche in campo storiografico, della distanza politica tra Italia fascista e Germania nazista, tra Mussolini e Hitler. Mentre si è affermata l’idea che vuole il fascismo italiano e, in primis, il duce stesso insofferenti all’alleanza con il Terzo Reich, una analisi approfondita delle fonti dimostra che le cose andarono in modo del tutto diverso. Le fonti privilegiate sono stati i discorsi di Mussolini e la sua corrispondenza con le autorità della Germania nazista per comprendere sia il tenore del messaggio pubblico rivolto agli italiani e alle italiane sia le relazioni stabilite con il Terzo Reich. In particolare si analizzano le lettere di Mussolini a Rahn, finora interpretate sotto una luce diversa perché estrapolate dal contesto delle missive medesime.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.