Riassunto: Scopo di questo contributo è mostrare la ricchezza quantitativa e qualitativa di un filone di studio della storiografia educativa italiana degli ultimi trent’anni quale quello della storia locale o «territoriale» dell’educazione, della scuola e dell’istruzione. Sulla base di una ricostruzione storiografica delle principali monografie di taglio locale e territoriale, si pone l’attenzione sull’innovatività di questo settore di ricerca, che ha sperimentato nuove fonti e metodologie d’indagine in relazione ai temi e oggetti di studio ritenuti centrali dagli storici della scuola e dell’educazione stranieri ed italiani a partire dagli anni Ottanta. Tale filone si sta rivelando così capace di rinnovare ed aggiornare sempre più profondamente le conoscenze in merito alla genesi e sviluppo della storia della scuola sul piano legislativo, istituzionale e della cultura materiale ed appare pronto a raccogliere la sfida del confronto storiografico a livello internazionale. A supporto dell’argomentazione, il contributo è corredato da un’ampia bibliografia (comunque non esaustiva), che rientra pienamente all’interno del contenuto del testo. Abstract: This contribution aims to demonstrate the qualitative and quantitative wealth of a field of research of Italian educational historiography carried out over the last thirty years: the local or «territorial» history of education, schools and schooling. Based on the historiographical reconstruction of key local and territorial monographs, attention is placed on the innovative character of this field of research, which has experimented new sources and investigation methods focusing on the central topics and subjects of study considered by foreign and Italian school and education historians since the 1980s. This field of study continues to demonstrate its ability to renew and further advance our knowledge of the genesis and development of school history in legislative, institutional, material and cultural terms, and appears ready to accept the challenge of international historiographical dialogue. Supporting this reasoning, the paper is accompanied by a broad (yet not exhaustive) bibliography, fully coherent with the contents of the work. Key words: .
D'Ascenzo, M. (2016). Linee di ricerca della storiografia scolastica in Italia: la storia locale Research Fields of School Historiography in Italy: The Local History. ESPACIO, TIEMPO Y EDUCACIÓN, 3(1, January-July), 249-272 [10.14516/ete.2016.003.001.13].
Linee di ricerca della storiografia scolastica in Italia: la storia locale Research Fields of School Historiography in Italy: The Local History
D'ASCENZO, MIRELLA
2016
Abstract
Riassunto: Scopo di questo contributo è mostrare la ricchezza quantitativa e qualitativa di un filone di studio della storiografia educativa italiana degli ultimi trent’anni quale quello della storia locale o «territoriale» dell’educazione, della scuola e dell’istruzione. Sulla base di una ricostruzione storiografica delle principali monografie di taglio locale e territoriale, si pone l’attenzione sull’innovatività di questo settore di ricerca, che ha sperimentato nuove fonti e metodologie d’indagine in relazione ai temi e oggetti di studio ritenuti centrali dagli storici della scuola e dell’educazione stranieri ed italiani a partire dagli anni Ottanta. Tale filone si sta rivelando così capace di rinnovare ed aggiornare sempre più profondamente le conoscenze in merito alla genesi e sviluppo della storia della scuola sul piano legislativo, istituzionale e della cultura materiale ed appare pronto a raccogliere la sfida del confronto storiografico a livello internazionale. A supporto dell’argomentazione, il contributo è corredato da un’ampia bibliografia (comunque non esaustiva), che rientra pienamente all’interno del contenuto del testo. Abstract: This contribution aims to demonstrate the qualitative and quantitative wealth of a field of research of Italian educational historiography carried out over the last thirty years: the local or «territorial» history of education, schools and schooling. Based on the historiographical reconstruction of key local and territorial monographs, attention is placed on the innovative character of this field of research, which has experimented new sources and investigation methods focusing on the central topics and subjects of study considered by foreign and Italian school and education historians since the 1980s. This field of study continues to demonstrate its ability to renew and further advance our knowledge of the genesis and development of school history in legislative, institutional, material and cultural terms, and appears ready to accept the challenge of international historiographical dialogue. Supporting this reasoning, the paper is accompanied by a broad (yet not exhaustive) bibliography, fully coherent with the contents of the work. Key words: .File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
D'Ascenzo su ETE 2016.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
259.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
259.26 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.