In Italia il potere viene rappresentato soprattutto in chiave grottesca o parodistica. Non è il caso dell'interpretazione di Berlusconi proposta da Elio De Capitani nel film "Il caimano" di Nanni Moretti. Centrale il concetto di mimesi, intesa come composizione della conoscenza essenziale: un percorso di osservazione, selezione, costruzione della forma, capace di cogliere e mostrare ciò che si nasconde sotto la superficie. L'interpretazione di De Capitani viene analizzata scena per scena, mostrando anche come l'esperienza cinematografica possa rivelarsi formativa per l'attore teatrale.
Una rappresentazione del potere tra cinema e teatro: il Berlusconi di Elio De Capitani
MARIANI, ANNA LAURA
2015
Abstract
In Italia il potere viene rappresentato soprattutto in chiave grottesca o parodistica. Non è il caso dell'interpretazione di Berlusconi proposta da Elio De Capitani nel film "Il caimano" di Nanni Moretti. Centrale il concetto di mimesi, intesa come composizione della conoscenza essenziale: un percorso di osservazione, selezione, costruzione della forma, capace di cogliere e mostrare ciò che si nasconde sotto la superficie. L'interpretazione di De Capitani viene analizzata scena per scena, mostrando anche come l'esperienza cinematografica possa rivelarsi formativa per l'attore teatrale.File in questo prodotto:
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