Gli sconvolgimenti socio-economici avvenuti nell’ultimo decennio hanno prodotto radicali cambiamenti nel modo di intervenire sulla città, che oggi vede azioni minute e diffuse di rigenerazione urbana volte al miglioramento delle prestazioni energetiche,, statiche, funzionali degli edifici, implementando modelli urbani caratterizzati da basse emissioni di gas climalteranti e da un uso efficiente di risorse. In questo quadro, l’efficienza energetica del patrimonio edilizio privato rappresenta la più grande sfida economica e sociale, oltre che ambientale, per avviare nuovi processi di rinnovo e trasformazione della città; il contributo intende analizzare criticamente alcuni tentativi in atto nel nostro paese, analizzando il ruolo del piano e di nuove forme di coinvolgimento degli attori locali
Elisa, C. (2015). La rigenerazione energetica ed urbana: verso la costruzione di una città low carbon. URBANISTICA INFORMAZIONI, 263, 68-71.
La rigenerazione energetica ed urbana: verso la costruzione di una città low carbon
CONTICELLI, ELISA
2015
Abstract
Gli sconvolgimenti socio-economici avvenuti nell’ultimo decennio hanno prodotto radicali cambiamenti nel modo di intervenire sulla città, che oggi vede azioni minute e diffuse di rigenerazione urbana volte al miglioramento delle prestazioni energetiche,, statiche, funzionali degli edifici, implementando modelli urbani caratterizzati da basse emissioni di gas climalteranti e da un uso efficiente di risorse. In questo quadro, l’efficienza energetica del patrimonio edilizio privato rappresenta la più grande sfida economica e sociale, oltre che ambientale, per avviare nuovi processi di rinnovo e trasformazione della città; il contributo intende analizzare criticamente alcuni tentativi in atto nel nostro paese, analizzando il ruolo del piano e di nuove forme di coinvolgimento degli attori localiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.