Il saggio affronta i temi legati alla necessità dello sviluppo del terzo settore nell’ambito dell’edilizia residenziale sociale, per dare risposta a coloro i quali non vedono i propri bisogni soddisfatti né dal settore pubblico né dal libero mercato. Partendo dall’analisi del prezioso ruolo che le woningcorporaties svolgono nei Paesi Bassi – paese UE dove il social housing è maggiormente sviluppato – vengono forniti spunti per la definizione e lo sviluppo dei Proprietari Sociali in Italia.
Santangelo, A., Tondelli, S. (2016). I proprietari sociali in Italia sull'esperienza delle woningcorporaties nei Paesi Bassi. ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI, XLVII(115), 95-114 [10.3280/ASUR2016-115005].
I proprietari sociali in Italia sull'esperienza delle woningcorporaties nei Paesi Bassi.
SANTANGELO, ANGELA;TONDELLI, SIMONA
2016
Abstract
Il saggio affronta i temi legati alla necessità dello sviluppo del terzo settore nell’ambito dell’edilizia residenziale sociale, per dare risposta a coloro i quali non vedono i propri bisogni soddisfatti né dal settore pubblico né dal libero mercato. Partendo dall’analisi del prezioso ruolo che le woningcorporaties svolgono nei Paesi Bassi – paese UE dove il social housing è maggiormente sviluppato – vengono forniti spunti per la definizione e lo sviluppo dei Proprietari Sociali in Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


