Negli ultimi anni, il modello di città compatta è perseguito attraverso una nuova generazione di piani urbanistici volti all’aumento della densità edilizia e alla promozione della perequazione urbanistica, quale strumento per acquisire le aree in cui le pubbliche amministrazioni possono implementare la rete delle infrastrutture verdi, sfruttando quindi la possibilità di trasferire la capacità edificatoria nelle zone da addensare. Il presente contributo intende presentare il caso del nuovo Regolamento urbanistico edilizio (RUE) del Comune di Faenza, dove la necessità di regolamentare gli usi del suolo è diventata un modo implementare infrastrutture verdi multifunzionali. In particolare attraverso la Valutazione ambientale strategica (VAS) del RUE è stato possibile considerare le trasformazioni urbane come un’opportunità per aumentare la qualità di tutta la città attraverso il potenziamento delle reti ecologiche.
Conticelli, E., Proli, S., Santangelo, A., Tondelli, S. (2015). Salvaguardia e promozione del verde nella città compatta attraverso le politiche di pianificazione: il caso del RUE di Faenza. URBANISTICA INFORMAZIONI, 263 s.i.(Sessione 5), 44-47.
Salvaguardia e promozione del verde nella città compatta attraverso le politiche di pianificazione: il caso del RUE di Faenza.
CONTICELLI, ELISA;PROLI, STEFANIA;SANTANGELO, ANGELA;TONDELLI, SIMONA
2015
Abstract
Negli ultimi anni, il modello di città compatta è perseguito attraverso una nuova generazione di piani urbanistici volti all’aumento della densità edilizia e alla promozione della perequazione urbanistica, quale strumento per acquisire le aree in cui le pubbliche amministrazioni possono implementare la rete delle infrastrutture verdi, sfruttando quindi la possibilità di trasferire la capacità edificatoria nelle zone da addensare. Il presente contributo intende presentare il caso del nuovo Regolamento urbanistico edilizio (RUE) del Comune di Faenza, dove la necessità di regolamentare gli usi del suolo è diventata un modo implementare infrastrutture verdi multifunzionali. In particolare attraverso la Valutazione ambientale strategica (VAS) del RUE è stato possibile considerare le trasformazioni urbane come un’opportunità per aumentare la qualità di tutta la città attraverso il potenziamento delle reti ecologiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.