L'articolo descrive i principali tentativi di predisporre misure di contrasto alla povertà verificatisi in Italia in un arco temporale di quasi due decenni delimitato dall'introduzione sperimentale del Reddito minimo di inserimento nel 1999-2000 e, più recentemente, dalla sperimentazione della cosiddetta 'Nuova Social Card' nel 2014-2015. Dopo aver evidenziato peculiarità ed aspetti critici delle diverse misure messe in campo, propone uno sguardo introduttivo comparato sull'implementazione della Nuova Social Card in 6 città.
Martelli, A. (2015). Oltre la sperimentazione? Dal Reddito minimo di inserimento alla Carta acquisti sperimentale per il contrasto alla povertà. AUTONOMIE LOCALI E SERVIZI SOCIALI, 38(3), 347-356.
Oltre la sperimentazione? Dal Reddito minimo di inserimento alla Carta acquisti sperimentale per il contrasto alla povertà
MARTELLI, ALESSANDRO
2015
Abstract
L'articolo descrive i principali tentativi di predisporre misure di contrasto alla povertà verificatisi in Italia in un arco temporale di quasi due decenni delimitato dall'introduzione sperimentale del Reddito minimo di inserimento nel 1999-2000 e, più recentemente, dalla sperimentazione della cosiddetta 'Nuova Social Card' nel 2014-2015. Dopo aver evidenziato peculiarità ed aspetti critici delle diverse misure messe in campo, propone uno sguardo introduttivo comparato sull'implementazione della Nuova Social Card in 6 città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.