Nell’articolo, attraverso l’analisi delle pratiche di culto domestiche e collettive dei migranti tamil srilankesi, viene evidenziato come le celebrazioni per le divinità del pantheon hindu – alle quali partecipano sia induisti sia cattolici - non siano riducibili alla sola dimensione religiosa. L’induismo dei Tamil srilankesi si configura infatti, indipendentemente dall’adesione formale a un credo specifico, come una partecipazione a pratiche culturali condivise. Nei Tamil cattolici la componente della tamilness, identificata con la tradizione induista, prevale su quella religiosa, rispecchiando d’altro canto la permeabilità rituale esperita nel paese d’origine.
Natali, C. (2015). “La religione non è solo la religione”: pratiche cultuali e appartenenze culturali dei Tamil srilankesi in Italia. RICERCHE DI STORIA SOCIALE E RELIGIOSA, 87, 131-143.
“La religione non è solo la religione”: pratiche cultuali e appartenenze culturali dei Tamil srilankesi in Italia
NATALI, CRISTIANA
2015
Abstract
Nell’articolo, attraverso l’analisi delle pratiche di culto domestiche e collettive dei migranti tamil srilankesi, viene evidenziato come le celebrazioni per le divinità del pantheon hindu – alle quali partecipano sia induisti sia cattolici - non siano riducibili alla sola dimensione religiosa. L’induismo dei Tamil srilankesi si configura infatti, indipendentemente dall’adesione formale a un credo specifico, come una partecipazione a pratiche culturali condivise. Nei Tamil cattolici la componente della tamilness, identificata con la tradizione induista, prevale su quella religiosa, rispecchiando d’altro canto la permeabilità rituale esperita nel paese d’origine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.