L'articolo compie un'analisi dei contributi di Maria Montessori e Margherita Zoebeli in merito a una "pedagogia dell'emergenza". Viene, infatti, individuato dall'autrice un filo conduttore tra le due pedagogiste: così di-verse tra loro, non soltanto dal punto di vista generazionale. Le loro iniziative in campo educativo, rispettivamente durante la prima e la seconda guerra mondiale, si sviluppano a partire dai bisogni di un'infanzia segnata tragicamente dagli eventi bellici.
Pironi, T. (2016). Da Maria Montessori a Margherita Zoebeli: l’impegno educativo nei confronti dell'infanzia traumatizzata dalla guerra. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 8(12), 115-128 [10.15160/2038-1034/1348].
Da Maria Montessori a Margherita Zoebeli: l’impegno educativo nei confronti dell'infanzia traumatizzata dalla guerra
PIRONI, TIZIANA
2016
Abstract
L'articolo compie un'analisi dei contributi di Maria Montessori e Margherita Zoebeli in merito a una "pedagogia dell'emergenza". Viene, infatti, individuato dall'autrice un filo conduttore tra le due pedagogiste: così di-verse tra loro, non soltanto dal punto di vista generazionale. Le loro iniziative in campo educativo, rispettivamente durante la prima e la seconda guerra mondiale, si sviluppano a partire dai bisogni di un'infanzia segnata tragicamente dagli eventi bellici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1348-3013-1-SM.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
360.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
360.86 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.