Il breve testo riassume i principi che animano il lavoro di ricerca-azione svolti dal gruppo urbanistica perUnaltracittà. La resistenza che il gruppo oppone all'urbanistica neoliberista è fondata sulla riappropriazione creativa degli strumenti analitici e critici, su pratiche condivise e relazioni sociali, è costruita attraverso incontri pubblici, manifestazioni cittadine, elaborazione allargata e partecipata di progetti sperimentali e di testi specifici.Il gruppo, conviviale, libero e libertario, aperto nella sua composizione e nella sua espressione, è al servizio e dentro le vertenze. È in rete con le espressioni antagoniste e di cittadinanza, di autogestione e di autorecupero; intesse relazioni con esperienze similari a scala nazionale. Porta avanti una riflessione generale e collettiva sulla forma della città, sul destino dei contenitori storici e delle aree industriali dismesse, sui luoghi della socialità, sul disegno di nuove, possibili relazioni ecologiche e antropologiche.
Ilaria Agostini (2014). Pensiero critico, studio collettivo e azione politica nel lavoro del "Gruppo urbanistica perUnaltracittà". LA CITTÀ INVISIBILE, 1, 1-1.
Pensiero critico, studio collettivo e azione politica nel lavoro del "Gruppo urbanistica perUnaltracittà"
AGOSTINI, ILARIA
2014
Abstract
Il breve testo riassume i principi che animano il lavoro di ricerca-azione svolti dal gruppo urbanistica perUnaltracittà. La resistenza che il gruppo oppone all'urbanistica neoliberista è fondata sulla riappropriazione creativa degli strumenti analitici e critici, su pratiche condivise e relazioni sociali, è costruita attraverso incontri pubblici, manifestazioni cittadine, elaborazione allargata e partecipata di progetti sperimentali e di testi specifici.Il gruppo, conviviale, libero e libertario, aperto nella sua composizione e nella sua espressione, è al servizio e dentro le vertenze. È in rete con le espressioni antagoniste e di cittadinanza, di autogestione e di autorecupero; intesse relazioni con esperienze similari a scala nazionale. Porta avanti una riflessione generale e collettiva sulla forma della città, sul destino dei contenitori storici e delle aree industriali dismesse, sui luoghi della socialità, sul disegno di nuove, possibili relazioni ecologiche e antropologiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


