The aim of the present work was to propose an Italian version of a questionnaire to determine circadian typology in adolescence. Based on previous research, we chose to replicate the results obtained with MEQ-A, and to evaluate two new questionnaires: the reduced version of the MEQ-A and the DTS-A. 3018 students, aged between 11 and 16 years, took part in the research. 1393 students completed the MEQ-A, 876 the MEQr-A, and 749 the DTS-A. On the whole, results confirmed that MEQ-A is the best questionnaire to determine circadian typology in adolescence. The next step should consider a validation with external criteria.

Lo scopo del presente lavoro è di proporre una versione italiana di un questionario per la valutazione della tipologia circadiana in adolescenza. In base ai risultati emersi in una precedente ricerca si è deciso di replicare i dati ottenuti con il MEQ-A e di valutare le possibili alternative di due nuovi strumenti: la versione ridotta del MEQ-A e la DTS-A. Hanno partecipato alla ricerca 3018 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 16 ani. 1393 ragazzi hanno compilato il MEQ-A, 876 il MEQr-A e 749 la DTS-A. Nel complesso i risultati hanno confermato come strumento più idoneo a misurare la tipologia circadiana in adolescenza il MEQ-A. Sarebbe auspicabile in un prossimo futuro una validazione con criteri esterni.

Tonetti, L., Fabbri, M., Martoni, M., Natale, V. (2006). Uno strumento per la valutazione della tipologia circadiana in adolescenza. TPM. TESTING PSICOMETRIA METODOLOGIA, 13(1), 25-38.

Uno strumento per la valutazione della tipologia circadiana in adolescenza

Tonetti L.;Fabbri Marco;Martoni M.;Natale V.
2006

Abstract

The aim of the present work was to propose an Italian version of a questionnaire to determine circadian typology in adolescence. Based on previous research, we chose to replicate the results obtained with MEQ-A, and to evaluate two new questionnaires: the reduced version of the MEQ-A and the DTS-A. 3018 students, aged between 11 and 16 years, took part in the research. 1393 students completed the MEQ-A, 876 the MEQr-A, and 749 the DTS-A. On the whole, results confirmed that MEQ-A is the best questionnaire to determine circadian typology in adolescence. The next step should consider a validation with external criteria.
2006
Tonetti, L., Fabbri, M., Martoni, M., Natale, V. (2006). Uno strumento per la valutazione della tipologia circadiana in adolescenza. TPM. TESTING PSICOMETRIA METODOLOGIA, 13(1), 25-38.
Tonetti, L.; Fabbri, Marco; Martoni, M.; Natale, V.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/5355
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact