Lo scopo del presente lavoro è di proporre una versione italiana di un questionario per la valutazione della tipologia circadiana in adolescenza. In base ai risultati emersi in una precedente ricerca si è deciso di replicare i dati ottenuti con il MEQ-A e di valutare le possibili alternative di due nuovi strumenti: la versione ridotta del MEQ-A e la DTS-A. Hanno partecipato alla ricerca 3018 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 16 ani. 1393 ragazzi hanno compilato il MEQ-A, 876 il MEQr-A e 749 la DTS-A. Nel complesso i risultati hanno confermato come strumento più idoneo a misurare la tipologia circadiana in adolescenza il MEQ-A. Sarebbe auspicabile in un prossimo futuro una validazione con criteri esterni.
Tonetti l., Fabbri Marco, Martoni M., Natale V. (2006). Uno strumento per la valutazione della tipologia circadiana in adolescenza. TPM. TESTING PSICOMETRIA METODOLOGIA, 13(1), 25-38.
Uno strumento per la valutazione della tipologia circadiana in adolescenza
TONETTI, LORENZO;FABBRI, MARCO;MARTONI, MONICA;NATALE, VINCENZO
2006
Abstract
Lo scopo del presente lavoro è di proporre una versione italiana di un questionario per la valutazione della tipologia circadiana in adolescenza. In base ai risultati emersi in una precedente ricerca si è deciso di replicare i dati ottenuti con il MEQ-A e di valutare le possibili alternative di due nuovi strumenti: la versione ridotta del MEQ-A e la DTS-A. Hanno partecipato alla ricerca 3018 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 16 ani. 1393 ragazzi hanno compilato il MEQ-A, 876 il MEQr-A e 749 la DTS-A. Nel complesso i risultati hanno confermato come strumento più idoneo a misurare la tipologia circadiana in adolescenza il MEQ-A. Sarebbe auspicabile in un prossimo futuro una validazione con criteri esterni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.