Conosciuto, in seguito agli studi di Eugenio Garin ed Ezio Raimondi, soprattutto come il professore di "humanae litterae" dello Studio bolognese, il profilo di Filippo Beroaldo il Vecchio (1453-1505) si arricchisce non di poco se si analizza con cura la tradizione manoscritta e a stampa dei suoi testi. Questo volume, attraverso un primo censimento dei codici che tramandano le sue opere e uno studio dei paratesti delle edizioni transalpine delle sue orazioni accademiche e delle sue poesie (stampate tra Lione, Parigi, Lipsia, Basilea), ambisce a dimostrare che per l'Europa Beroaldo fu ben di più che un filologo e un commentatore di classici: fu anche un poeta e un oratore apprezzatissimo nelle scuole come maestro di eleganza stilistica e di insegnamenti morali; un umanista, insomma, che, da commentatore di classici antichi (in particolare Properzio, Svetonio e Apuleio), divenne un classico moderno.
A. Severi (2015). Filippo Beroaldo il Vecchio un maestro per l'Europa. Da commentatore di classici a classico moderno (1481-1550). Bologna : il Mulino.
Filippo Beroaldo il Vecchio un maestro per l'Europa. Da commentatore di classici a classico moderno (1481-1550)
SEVERI, ANDREA
2015
Abstract
Conosciuto, in seguito agli studi di Eugenio Garin ed Ezio Raimondi, soprattutto come il professore di "humanae litterae" dello Studio bolognese, il profilo di Filippo Beroaldo il Vecchio (1453-1505) si arricchisce non di poco se si analizza con cura la tradizione manoscritta e a stampa dei suoi testi. Questo volume, attraverso un primo censimento dei codici che tramandano le sue opere e uno studio dei paratesti delle edizioni transalpine delle sue orazioni accademiche e delle sue poesie (stampate tra Lione, Parigi, Lipsia, Basilea), ambisce a dimostrare che per l'Europa Beroaldo fu ben di più che un filologo e un commentatore di classici: fu anche un poeta e un oratore apprezzatissimo nelle scuole come maestro di eleganza stilistica e di insegnamenti morali; un umanista, insomma, che, da commentatore di classici antichi (in particolare Properzio, Svetonio e Apuleio), divenne un classico moderno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.