La Legge 170 del 2010, Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico e le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento (allegate al Decreto Ministeriale 12 luglio 2011), hanno prescritto alle scuole la stesura di un Piano Didattico Personalizzato – PDP – in cui indicare gli strumenti compensativi, le misure dispensative, le strategie didattiche/ metodologiche di supporto, le forme di verifica e di valutazione adeguate alle effettive necessità degli alunni. In particolare, l’art. 5, al comma 2, della Legge 170 del 2010 indirizza gli insegnanti all’uso di una didattica individualizzata e personalizzata «con forme efficaci e flessibili di lavoro scolastico che tengano conto anche di caratteristiche peculiari dei soggetti, quali il bilinguismo, adottando una metodologia e una strategia educativa adeguate». L’Indagine esplorativa sull’utilizzo dei Piani Didattici Personalizzati per gli alunni e gli studenti con disturbi specifici di apprendimento 84 ha lo scopo di comprendere con quali modalità, a partire dalla Legge 170 del 2010, gli insegnanti stiano elaborando e conducendo i PDP per gli alunni con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA).
Indagine esplorativa sull’utilizzo dei Piani Didattici Personalizzati per gli alunni e gli studenti con disturbi specifici di apprendimento. Le percezioni dei genitori.
DAINESE, ROBERTO
2015
Abstract
La Legge 170 del 2010, Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico e le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento (allegate al Decreto Ministeriale 12 luglio 2011), hanno prescritto alle scuole la stesura di un Piano Didattico Personalizzato – PDP – in cui indicare gli strumenti compensativi, le misure dispensative, le strategie didattiche/ metodologiche di supporto, le forme di verifica e di valutazione adeguate alle effettive necessità degli alunni. In particolare, l’art. 5, al comma 2, della Legge 170 del 2010 indirizza gli insegnanti all’uso di una didattica individualizzata e personalizzata «con forme efficaci e flessibili di lavoro scolastico che tengano conto anche di caratteristiche peculiari dei soggetti, quali il bilinguismo, adottando una metodologia e una strategia educativa adeguate». L’Indagine esplorativa sull’utilizzo dei Piani Didattici Personalizzati per gli alunni e gli studenti con disturbi specifici di apprendimento 84 ha lo scopo di comprendere con quali modalità, a partire dalla Legge 170 del 2010, gli insegnanti stiano elaborando e conducendo i PDP per gli alunni con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.