La Legge 170 del 2010, Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico e le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento (allegate al Decreto Ministeriale 12 luglio 2011), hanno prescritto alle scuole la stesura di un Piano Didattico Personalizzato – PDP – in cui indicare gli strumenti compensativi, le misure dispensative, le strategie didattiche/ metodologiche di supporto, le forme di verifica e di valutazione adeguate alle effettive necessità degli alunni. In particolare, l’art. 5, al comma 2, della Legge 170 del 2010 indirizza gli insegnanti all’uso di una didattica individualizzata e personalizzata «con forme efficaci e flessibili di lavoro scolastico che tengano conto anche di caratteristiche peculiari dei soggetti, quali il bilinguismo, adottando una metodologia e una strategia educativa adeguate». L’Indagine esplorativa sull’utilizzo dei Piani Didattici Personalizzati per gli alunni e gli studenti con disturbi specifici di apprendimento 84 ha lo scopo di comprendere con quali modalità, a partire dalla Legge 170 del 2010, gli insegnanti stiano elaborando e conducendo i PDP per gli alunni con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA).

Indagine esplorativa sull’utilizzo dei Piani Didattici Personalizzati per gli alunni e gli studenti con disturbi specifici di apprendimento. Le percezioni dei genitori.

DAINESE, ROBERTO
2015

Abstract

La Legge 170 del 2010, Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico e le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento (allegate al Decreto Ministeriale 12 luglio 2011), hanno prescritto alle scuole la stesura di un Piano Didattico Personalizzato – PDP – in cui indicare gli strumenti compensativi, le misure dispensative, le strategie didattiche/ metodologiche di supporto, le forme di verifica e di valutazione adeguate alle effettive necessità degli alunni. In particolare, l’art. 5, al comma 2, della Legge 170 del 2010 indirizza gli insegnanti all’uso di una didattica individualizzata e personalizzata «con forme efficaci e flessibili di lavoro scolastico che tengano conto anche di caratteristiche peculiari dei soggetti, quali il bilinguismo, adottando una metodologia e una strategia educativa adeguate». L’Indagine esplorativa sull’utilizzo dei Piani Didattici Personalizzati per gli alunni e gli studenti con disturbi specifici di apprendimento 84 ha lo scopo di comprendere con quali modalità, a partire dalla Legge 170 del 2010, gli insegnanti stiano elaborando e conducendo i PDP per gli alunni con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA).
2015
Pedagogia Militante. Diritti, culture, territori
947
951
Dainese Roberto
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/535102
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact