Incluso nel campo problematico dell’estetica fin dalle origini, ma poi escluso per lungo tempo da tale ambito in seguito all’identificazione dell’estetica con la dottrina filosofica relativa all’arte e al bello, ormai da diversi decenni lo studio della sensibilità e della percezione è stato stabilmente riacquisito fra i temi di specifica pertinenza dell’estetica. Fra gli autori che hanno fornito un contributo importante al dibattito attuale sulla percezione figura senz’altro John McDowell, esponente di spicco della cosiddetta “Pittsburgh School of Philosophy”, unanimemente considerato uno dei filosofi contemporanei più influenti. In questo articolo, vengono offerti una sintesi e un rapido commento allo scritto di McDowell "Perception as a Capacity for Knowledge" (2011).

Stefano Marino (2015). John McDowell: la percezione come capacità conoscitiva. STUDI DI ESTETICA, 4, 1-3.

John McDowell: la percezione come capacità conoscitiva

MARINO, STEFANO
2015

Abstract

Incluso nel campo problematico dell’estetica fin dalle origini, ma poi escluso per lungo tempo da tale ambito in seguito all’identificazione dell’estetica con la dottrina filosofica relativa all’arte e al bello, ormai da diversi decenni lo studio della sensibilità e della percezione è stato stabilmente riacquisito fra i temi di specifica pertinenza dell’estetica. Fra gli autori che hanno fornito un contributo importante al dibattito attuale sulla percezione figura senz’altro John McDowell, esponente di spicco della cosiddetta “Pittsburgh School of Philosophy”, unanimemente considerato uno dei filosofi contemporanei più influenti. In questo articolo, vengono offerti una sintesi e un rapido commento allo scritto di McDowell "Perception as a Capacity for Knowledge" (2011).
2015
Stefano Marino (2015). John McDowell: la percezione come capacità conoscitiva. STUDI DI ESTETICA, 4, 1-3.
Stefano Marino
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/535032
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact