Tra i libri lasciati in eredità alla biblioteca eusebiana dall’arciprete Mandolo Alciati nel 1210 figura il Liber Enkeberti abbatis contra Kataros, corrispondente al codice CLXXI della Biblioteca Capitolare Eusebiana, prodotto a Vercelli alla fine del secolo XII. Sicuro indizio della produzione locale del manoscritto è la presenza di molti fogli palinsesti, ottenuti reimpiegando documenti privati della chiesa vercellese di secolo X e XI. L’analisi dei palinsesti attraverso il sistema di riproduzione multispettrale messo a punto dal Lazarus project permette oggi di leggere parzialmente quattro documenti inediti che forniscono nuovi dati sulla storia vercellese dei secoli X e XI e modificano la cronologia degli episcopati di Attone (924-957/8) e Ingone (957/8-974).
Vignodelli, G. (2016). I palinsesti del codice CLXXI della Biblioteca Capitolare di Vercelli. BOLLETTINO STORICO VERCELLESE, 86(1), 5-35.
I palinsesti del codice CLXXI della Biblioteca Capitolare di Vercelli
VIGNODELLI, GIACOMO
2016
Abstract
Tra i libri lasciati in eredità alla biblioteca eusebiana dall’arciprete Mandolo Alciati nel 1210 figura il Liber Enkeberti abbatis contra Kataros, corrispondente al codice CLXXI della Biblioteca Capitolare Eusebiana, prodotto a Vercelli alla fine del secolo XII. Sicuro indizio della produzione locale del manoscritto è la presenza di molti fogli palinsesti, ottenuti reimpiegando documenti privati della chiesa vercellese di secolo X e XI. L’analisi dei palinsesti attraverso il sistema di riproduzione multispettrale messo a punto dal Lazarus project permette oggi di leggere parzialmente quattro documenti inediti che forniscono nuovi dati sulla storia vercellese dei secoli X e XI e modificano la cronologia degli episcopati di Attone (924-957/8) e Ingone (957/8-974).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.