L'articolo esamina la relazione tra conoscenza scientifica e politica estera, confutando l'idea, spesso tacita, secondo cui la teoria dovrebbe direttamente influenzare la pratica. Al contrario, si sostiene che il ruolo della teoria è duplice: educare gli statisti a comprendere la complessa natura della politica ed evitare che l'elaborazione delle politiche avvenga in assenza di una molteplicità di teorie e punti di vista alternativi.
Zambernardi, L. (2015). Dalla teoria alla pratica? Sui limiti delle Relazioni internazionali come guida di politica estera. RIVISTA DI POLITICA, 4, 109-121.
Dalla teoria alla pratica? Sui limiti delle Relazioni internazionali come guida di politica estera
ZAMBERNARDI, LORENZO
2015
Abstract
L'articolo esamina la relazione tra conoscenza scientifica e politica estera, confutando l'idea, spesso tacita, secondo cui la teoria dovrebbe direttamente influenzare la pratica. Al contrario, si sostiene che il ruolo della teoria è duplice: educare gli statisti a comprendere la complessa natura della politica ed evitare che l'elaborazione delle politiche avvenga in assenza di una molteplicità di teorie e punti di vista alternativi.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


