Il volume nasce da una giornata di studi dedicata ad un periodo in cui si registrano nell’isola una serie di processi di trasformazione nelle comunità locali e d’oltremare. L’attenzione degli studiosi, finora rivolta alla definizione dei contesti generali, e una spiccata separazione fra approcci preistorici e classici hanno determinato una scollatura fra contesti e materiali e fra ricerche di ambito nuragico e fenicio. La conseguente carenza di attenzione al livello intermedio di analisi costituisce il punto di partenza per queste ventiquattro relazioni, che esaminano i materiali su base specificamente contestuale. L’obiettivo della ricerca è quindi rimarginare la scollatura fra materiali e contesti e stimolare l’adozione di un approccio integrato all’indagine degli esiti materiali delle interazioni, dei contesti e delle pratiche sociali ad essi sottese, nella loro evoluzione nel corso dell’età del Ferro.
Santocchini Gerg, S. (2014). "Mercato sardo" e "mercato fenicio": materiali etruschi e interazioni culturali nella Sardegna arcaica. Pisa - Roma : Fabrizio Serra Editore srl.
"Mercato sardo" e "mercato fenicio": materiali etruschi e interazioni culturali nella Sardegna arcaica
SANTOCCHINI GERG, STEFANO
2014
Abstract
Il volume nasce da una giornata di studi dedicata ad un periodo in cui si registrano nell’isola una serie di processi di trasformazione nelle comunità locali e d’oltremare. L’attenzione degli studiosi, finora rivolta alla definizione dei contesti generali, e una spiccata separazione fra approcci preistorici e classici hanno determinato una scollatura fra contesti e materiali e fra ricerche di ambito nuragico e fenicio. La conseguente carenza di attenzione al livello intermedio di analisi costituisce il punto di partenza per queste ventiquattro relazioni, che esaminano i materiali su base specificamente contestuale. L’obiettivo della ricerca è quindi rimarginare la scollatura fra materiali e contesti e stimolare l’adozione di un approccio integrato all’indagine degli esiti materiali delle interazioni, dei contesti e delle pratiche sociali ad essi sottese, nella loro evoluzione nel corso dell’età del Ferro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.