Il contributo presenta un'analisi di alcuni bolli su anfore di produzione adriatica sinora ignoti rinvenuti nello scavo di Modena, Parco Novi Sad: il bollo NVMISIAE L.F. FIRMILLAE apposto su 11 Dressel 6A di probabile produzione padana; il bollo VOLC, presente su alcune Dressel 6A di origine picena; il doppio bollo RVBRI e CADMI impresso sulle anse di una Dressel 6A. In particolare, quest'ultimo esemplare - che venne probabilmente prodotto nella figlina di Città Sant'Angelo (Pescara) di proprietà del prefetto d'Egitto del 13 a.C. P. Rubrius Barbarus - può essere messo in relazione con un analogo contenitore rinvenuto a Roma, Nuovo Mercato Testaccio recante i marchi BARBARI e CADMVS. I bolli sulle due anfore parrebbero riferirsi ad un medesimo personaggio - Cadmus - ed essere testimonianza di una sua manomissione, che comportò probabilmente anche l'assunzione di incarichi di maggiore responsabilità nell'ambito della gestione dell'impianto produttivo.
Mongardi, M. (2013). Le anfore dello scavo del Parco Novi Sad a Modena (Italia): considerazioni su alcuni bolli inediti. Marseille : SFECAG.
Le anfore dello scavo del Parco Novi Sad a Modena (Italia): considerazioni su alcuni bolli inediti
MONGARDI, MANUELA
2013
Abstract
Il contributo presenta un'analisi di alcuni bolli su anfore di produzione adriatica sinora ignoti rinvenuti nello scavo di Modena, Parco Novi Sad: il bollo NVMISIAE L.F. FIRMILLAE apposto su 11 Dressel 6A di probabile produzione padana; il bollo VOLC, presente su alcune Dressel 6A di origine picena; il doppio bollo RVBRI e CADMI impresso sulle anse di una Dressel 6A. In particolare, quest'ultimo esemplare - che venne probabilmente prodotto nella figlina di Città Sant'Angelo (Pescara) di proprietà del prefetto d'Egitto del 13 a.C. P. Rubrius Barbarus - può essere messo in relazione con un analogo contenitore rinvenuto a Roma, Nuovo Mercato Testaccio recante i marchi BARBARI e CADMVS. I bolli sulle due anfore parrebbero riferirsi ad un medesimo personaggio - Cadmus - ed essere testimonianza di una sua manomissione, che comportò probabilmente anche l'assunzione di incarichi di maggiore responsabilità nell'ambito della gestione dell'impianto produttivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.