L’obiettivo dell'articolo è quello di presentare i principali risultati di una indagine di vittimizzazione sulla violenza nei rapporti di coppia realizzata grazie alla collaborazione tra il C.I.R.Vi.S.-SDE (Centro Interdisciplinare di Ricerca sulla Vittimologia e sulla Sicurezza, afferente al Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia) dell’Università di Bologna, le amministrazioni comunali di Cervia (RA) e di Russi (RA) e LineaRosa, centro antiviolenza con sede a Ravenna. Una sensibilizzazione mirata al problema della violenza di genere e la moltiplicazione delle iniziative formative rappresentano due capisaldi che potrebbero impedire, in un prossimo futuro, di accostare ancora la parola femminicidio all’emergenza, nella consapevolezza che non si tratta di un’emergenza, bensì, purtroppo, di un fenomeno che dimora nella nostra società e che richiede, per essere adeguatamente prevenuto e represso, lo sforzo di tutti.
Bisi, R., Sette, R. (2015). La violenza contro le donne: modalità di una sofferenza che non muta. RIVISTA ITALIANA DI CONFLITTOLOGIA, 26, 15-44.
La violenza contro le donne: modalità di una sofferenza che non muta
BISI, ROBERTA;SETTE, RAFFAELLA
2015
Abstract
L’obiettivo dell'articolo è quello di presentare i principali risultati di una indagine di vittimizzazione sulla violenza nei rapporti di coppia realizzata grazie alla collaborazione tra il C.I.R.Vi.S.-SDE (Centro Interdisciplinare di Ricerca sulla Vittimologia e sulla Sicurezza, afferente al Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia) dell’Università di Bologna, le amministrazioni comunali di Cervia (RA) e di Russi (RA) e LineaRosa, centro antiviolenza con sede a Ravenna. Una sensibilizzazione mirata al problema della violenza di genere e la moltiplicazione delle iniziative formative rappresentano due capisaldi che potrebbero impedire, in un prossimo futuro, di accostare ancora la parola femminicidio all’emergenza, nella consapevolezza che non si tratta di un’emergenza, bensì, purtroppo, di un fenomeno che dimora nella nostra società e che richiede, per essere adeguatamente prevenuto e represso, lo sforzo di tutti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.